Sgominata la “banda dei negozi”: oltre 23 furti compiuti in pochi mesi tra Lombardia e Veneto

Sette persone arrestate, cinque di loro in Romania. Il bottino è di oltre 1,1 milioni di euro. Colpi messi a segno a Venezia, Padova, Vicenza, Cremona, Mantova, Bergamo e Reggio Emilia

Alcuni degli indagati sono stati fermati dalla polizia romena (foto di repertorio)

Alcuni degli indagati sono stati fermati dalla polizia romena (foto di repertorio)

Sette uomini di nazionalità romena sono stati arrestati giovedì mattina dai carabinieri con l’accusa di aver messo a segno 23 grossi furti ai danni di negozi e aziende commerciali della Lombardia e del Veneto. Altre tre persone sono state denunciate per aver partecipato ad alcuni dei colpi, benché con ruoli marginali.

La banda, secondo gli inquirenti, avrebbe compiuto tutti i furti in un tempo brevissimo: circa nove mesi. L’indagine dell'Arma, svolta tra febbraio 2022 e aprile 2023, ha collegato alla banda 23 colpi a depositi e magazzini di merce facenti capo ad aziende di abbigliamento ed accessori firmati nelle province di Venezia, Padova, Vicenza, Cremona, Mantova, Bergamo e Reggio Emilia.

Il bottino dei furti è stato calcolato in oltre 1,1 milioni di euro, 300 mila dei quali sono stati restituiti alle vittime. Dopo l’ultimo furto messo a segno, cinque indagati sono tornati in Romania ed è stato necessario richiedere per la loro cattura la collaborazione delle Autorità di quel paese. I restanti destinatari della misura cautelare emessa con ordinanza dell'autorità Giudiziaria di Venezia sono stati portati in carcere a Bergamo e a Venezia.