Bergamo, una due giorni nel nome delle specialità casearie e gastronomiche lombarde

Dai formaggi al vino, il carico di bontà della settima edizione di Forme Infinite

Migration

 

Si è aperta oggi, la 7°edizioni di Forme, la manifestazione di riferimento del settore lattiero-casearia, made in Bergamo dedicata al formaggio, in programma dal 21 al 23 ottobre. "Forme Infinite", questo il concept della due giorni che intende racchiudere passato, presente e futuro ed essere simbolo di una filiera che deve innovare in un "infinito" ricevere e dare ai territori in cui si sviluppa. Appassionati e intenditori sono, quindi, attesi ai numerosi appuntamenti dedicati alla valorizzazione e promozione del comparto lattiero-casearia che si snoderanno in alcuni luoghi simbolo della città di Bergamo.

Tra sabato 22 e domenica 23 sono attesi gli eventi dedicati al grande pubblico. Primo fra tutti, Piazza Mercato del Formaggio, presso la Loggia Porticata di Palazzo della Ragione, alla scoperta delle specialità casearie ed enogastronomiche della Lombardia e delle Città Creative Unesco.. Oltre ai formaggi DOP delle Cheese Valleys Orobiche e alcune produzioni d’eccellenza di Parma e Alba, non mancheranno i vini dei consorzi di tutela lombardi di Ascovilo. Previsti anche corner di presentazione e degustazione presidiati da Maestri Assaggiatori ONAF e sommelier AIS. Novità di questa edizione la mostra museale dedicata ai prodotti tipici delle Città Creative di Parma, Bergamo e Alba, in collaborazione con le rispettive ASCOM che sarà ospitata nell’Ex Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Città Alta.

Per Bergamo, protagoniste saranno le 9 Dop casearie e le eccellenze delle Cheese Valleys mentre Alba e Parma esporranno i loro prodotti più identitari. Si rinnova anche "Incontri e Racconti", il palinsesto di convegni e tavole rotonde che si svolgeranno presso la Sala dei Giuristi di Palazzo del Podestà. Non possono mancare i "Cheese Labs" curati da maestri assaggiatori ONAF e sommelier AIS che cambiano sede e presso la Sala Sant'Agata del Circolino di Città Alta proporranno abbinamenti sorprendenti tra grandi formaggi, vini, spiriti e prodotti agroalimentari d’eccellenza. Forme sarà il palcoscenico di importanti premiazioni di importanti concorsi nazionali e internazionali come la quarta edizione del concorso caseario internazionale "Stupore ed emozione", le finali nazionali della seconda edizione di "Formaggi d'amare e il concorso FOR-ME Pizza. Torna protagonista anche la solidarietà con l'iniziativa" Il formaggio alimenta la ricerca ". In collaborazione con la Onlus ARMR, Forme organizzerà una raccolta fondi a favore dell'istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri offrendo al pubblico una selezione delle specialità casearie, in cambio di una donazione e organizzando la raccolta con l’allestimento di gazebo nelle piazze principali della Città tra i mesi di ottobre e novembre. Infine, novità assoluta dell’edizione 2022 è la collaborazione con la Comunità delle Botteghe di Città Alta con l'iniziativa "Forme Cheese Ambassador".

Dalle Forme culinarie alle forme d'arte, con Pandemonium teatro e la rassegna per adolescenti e adulti "Young adult" della Compagnia Arione de Falco e la sua "Storia di un no",  in programma sabato 22 ottobre , alle 21 al teatro di Loreto. Domenica 23 ottobre , alle  16.30 al teatro di Loreto andrà in scena "Coccole"( rassegna "Il teatro delle Meraviglie") di Tib Teatro. Sempre domenica 23 ottobre alle ore 16,30, Pandemonium Teatro. presenterà" Jim è il pirata" (rassegna "Il teatro delle Meraviglie") , al teatro degli Storti di Alzano Lombardo. Domenica 23 ottobre, alle ore 16.30 la Compagnia gli Alcuni metterà in scena "Belle bolle" (rassegna "Teatro a merenda"), presso l'auditorium comunale di Lallio.

Francesca Magni