Addio ad Angela Tiraboschi: a 112 anni la bergamasca era la donna più anziana d'Italia

La "nonna d'Italia" si è spenta nel sonno. Ad aprile aveva festeggiato il record di longevità nel Paese. il suo segreto? "I geni e il carattere"

Angela Tiraboschi aveva tagliato ad aprile il traguardo dei 112 anni

Angela Tiraboschi aveva tagliato ad aprile il traguardo dei 112 anni

Bergamo, 8 maggio 2022 - Bergamo piange Angela Tiraboschi, che a 112 anni era la "nonna d'Italia", la donna più anziana del Paese. Originaria di Oltre il Colle,  Angela aveva compiuto 112 anni, che le aveva consegnato il record di longevità nazionale, il 19 aprile. La morte è sopraggiunta nel sonno la sera del 7 maggio, nella sua casa di via Coghetti a Bergamo.

Per omaggiare il suo eccezionale compleanno, in aprile ad Angela Tiraboschi erano anche arrivati gli affettuosi auguri del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. "Siamo orgogliosi del fatto che nostra madre sia la nonna d’Italia – spiegava la figlia Maria –. Credo che il segreto della longevità di mia madre stia nei geni e nel carattere. Mia mamma è sempre stata buona, una di quelle persone che non portano mai rancore a nessuno".  

Una vita da casalinga, ma anche una grande passione per l'Atalanta, di cui era tifosa d'eccezione, Angela lascia quattro figli: oltre a Maria, Roberto, Maria, Luciana e Piero, tutti di età compresa tra i 70 e gli 85 anni.

Angela aveva raccolto il testimone della longevità a metà gennaio da Ida Zoccarato,  spirata nel sonno a 112 anni nella sua casa di Ponte di Brenta, nel Padovano.  Nata il 24 maggio del 1909 aveva condiviso con la bergamasca Angela, più giovane di 11 mesi, l'eccezionalità di aver vissuto l'esperienza  di due guerre mondiali, la nascita della Repubblica con ben dodici presidenti e dieci Papi. E di essere scampate all’epidemia di influenza Spagnola, per poi affrontare anche l'ondata Covid.