Muore colpito da un albero, la moglie scopre il corpo: tragedia a Sant’Omobono Terme

Incidente in un bosco della valle Imagna: la vittima è il pensionato Diego Belotti, padre di tre figli

Sant'Omobono Terme, muore travolto da una pianta

Sant'Omobono Terme, muore travolto da una pianta

Sant’Omobono Terme (Bergamo), 27 marzo 2023 –  Tragedia a Sant’Omobono Terme, in Valle Imagna, provincia di Bergamo, esattamente in via degli Alpini. Qui, in un bosco difficilmente raggiungibile, un uomo di 69 anni è stato colpito da un albero mentre era alla guida di un mezzo agricolo. La vittima è Diego Belotti, operaio in pensione, padre di tre figli. A scoprire il corpo senza vita è stata la moglie. 

Cosa è successo

Verso le 12.30 di lunedì 27 marzo l’uomo non era ancora rincasato per il pranzo. La moglie allora ha provato a raggiungerlo con il telefono ma senza alcun risultato. Preoccupata, la donna ha deciso di raggiungere il marito nel bosco dove sapeva che si era recato per tagliare legna. Una volta sul posto la terribile scoperta. Diego Belotti era morto colpito da un albero che si era spezzato, probabilmente anche per il forte vento di ieri.

Dove

L'incidente è avvenuto nel paese della Valle Imagna dove l'operaio in pensione viveva e dove aveva acquistato da un privato un appezzamento in via degli Alpini. Secondo una prima ricostruzione, poco prima che si verificasse l’incidente, il 69enne stava tagliando alcune piante. E per spostare i rami più pesanti si aiutava con un piccolo mezzo meccanico. Stava lavorando con quello quando un albero, a una decina di metri da lui, si è spezzato in due.

Il crollo 

L'aveva già tagliato in precedenza e col vento si era creata una crepa in verticale, che ne ha determinato il crollo. Belotti è stato travolto e, quando la moglie lo ha ritrovato, prima delle 12.30, non c'era più nulla da fare. Scattato l’allarme sul posto la centrale operativa del 118 ha inviato l’ambulanza, l’automedica e nel frattempo è stato richiesto anche l’invio dell’elicottero. I rilievi sono affidati ai carabinieri della Compagnia di Zogno. Sul posto, anche i vigili del fuoco del distaccamento di Zogno. La salma è stata composta nella camera mortuaria in attesa dei funerali.

Il precedente nel Bresciano

Un mese fa un altro tragico incidente agricolo: a Tremosine sul Garda un 62enne è morto mentre stava manovrando con un trattore che è scivolato in un dirupo per circa ventri metri, a ridosso della carreggiata. Il 62enne avrebbe cercato di riportare in assetto il trattore, ma il mezzo si sarebbe sbilanciato ancora di più, sbalzando la vittima all'esterno.

La tragedia di Mantova

A inizio febbraio un agricoltore di 56 anni era morto a Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova, dopo essere stato travolto dal mezzo agricolo che stava conducendo. L'uomo era morto prima dell'arrivo dei soccorsi del 118