Albano Sant’Alessandro, agguato alla festa degli indiani: arrestato lo sparatore

Colpi di arma da fuoco dopo l’incursione nel locale di un gruppo rivale degli organizzatori. L’uomo è stato rintracciato in un ospedale di Dublino

Albano Sant'Alessandro, 29 novembre 2023 – Assalto e spari alla festa per il neonato: identificato e arrestato il presunto esecutore materiale dell’agguato. L’uomo, un indiano, è stato scoperto in un ospedale di Dublino.

Carabinieri in azione (Archivio)
Carabinieri in azione (Archivio)

I fatti

Lo scorso 10 giugno, all’interno di un locale di Albano Sant’Alessandro dove si stavano svolgendo i festeggiamenti per la nascita di un bimbo alla presenza di alcune famiglie indiane, per un totale di trenta persone, fece irruzione un gruppo antagonista composto da cinque persone, anch’essi di nazionalità indiana.

Fu, quello, l’inizio di un’accesa zuffa, trascinatasi all’esterno del ritrovo e terminata con l’esplosione di quattro colpi d’arma da fuoco. Tre rimbalzarono contro l’asfalto, un quarto invece colpì uno degli invitati, rimasto ferito. 

L’inchiesta

Le indagini, coordinate dalla procura della Repubblica di Bergamo e condotte dai carabinieri della compagnia di Bergamo hanno consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico di due soggetti, presunti partecipanti alla sparatoria. Nei loro confronti il gip del tribunale di Bergamo ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, con l’accusa di tentato omicidio.

L’uomo che avrebbe indicato allo sparatore il “bersaglio” da colpire è stato arrestato nell’agosto scorso. L’esecutore materiale, invece, è rimasto a lungo uccel di bosco, dandosi alla macchia sin dalla sera delle pistolettate. I carabinieri, monitorando il suo profilo Instagram, ne hanno seguito i movimenti all’estero, scoprendo tracce del suo passaggio in Francia e in Inghilterra. 

A questo punto sul suo capo pendeva anche un mandato di cattura europeo, a cui è seguito l’arresto, in questi giorni, eseguito all’interno di un ospedale a Dublino.