Week-end 16, 17 e 18 settembre: cosa fare a Bergamo, tutti gli eventi

Concerti, sagre e teatro. Ecco qualche consiglio per trascorrere il fine settimana

Vasco Brondi
Vasco Brondi

Bergamo, 16 stetembre 2022 - Psicologi e Vasco Brondi sono i protagonisti di questo weekend che conclude la lunga stagione del contenitore culturale bergamasco. Nxt I chiude, così, i suoi 5 mesi di programmazione e corona la. Sua lunga stagione in musica con due live d'eccezione. Venerdì 16 settembre sul palco arriva il pop rap degli Psicologi. Il Duo ha da poco rilasciato il nuovo album "Trauma" anticipato dai singoli "Sui muri" e "Fiori morti". Sabato 17 settembre, invece, sarà Vasco Brondi l'ultimo protagonista dei concerti di Nxt Station. L'ex frontman de "Le luci della centrale elettrica" conclude a Bergamo il suo tour "Va dove ti esplode il cuore" che celebra il suo viaggio verso il futuro e il meglio del suo repertorio.  

La sagra del pici e del cinghiale attende i più golosi dal 15 al 18 settembre mentre dal 23 al 25 settembre sarà la fiera del gin a chiudere la programmazione di Nxt Station 2022.

Tra narrazioni e storie da raccontare, si conclude anche il fine settimana di Pandemonium teatro. Venerdì 16 e sabato 17 settembre, alle ore 21.00, doppio appuntamento con "Il pescatore di storie - raccontare Loreto", al teatro di Loreto, Bergamo. Domenica 18 settembre, alle ore 17.00, festa di presentazione del nuovo programma di laboratori, al centro civico di Loreto. Un week end speciale, invece, è quello dedicato al welfare culturale e all'accessibilità con la partecipazione a D-Festival ma anche alla scoperta del patrimonio cittadino con Millegradini 2022.

"D-Festival.Le forme di disorientamento. Custodire memorie" : un percorso per persone con Alzheimer e caregiver, in programma sabato 17 agosto alle ore 14.30 a Daste Centrale. In occasione del mese dedicato al l'Alzheimer, infatti, Accademia Carrara partecipa alla seconda edizione di D-Festival, un progetto di welfare culturale che propone modelli integrati di benessere degli individui e delle comunità, in programma dal 16 al 19 settembre, presso lo spazio eventi Daste, a Bergamo.

Sabato 17 è domenica 18 settembre, dalle 9.00 alle 13.00, tutti alla Millegradini 2022, la camminata culturale per le vie di Bergamo, con le guide di Accademia Carrara che in Piazza Giacomo Carrara presenteranno il museo e la sua storia ai partecipanti.

Per concludere in bellezza, torna la tanto attesa festa di Borgo Palazzo. Dopo due anni di stop forzato, domenica 18 settembre, dalle 10 alle 19 torna la manifestazione che promuove lo spirito di uno dei quartieri più storici di Bergamo. Un appuntamento atteso e partecipato da tutta la città e dai paesi limitrofi: oltre 200 botteghe aperte, Street food, spettacoli buskers, concerti all'aria aperta, aree sportive, aree dedicate ai più piccoli.