Ardesio, valanga d’acqua sulle case: frazioni isolate e famiglie evacuate

Rottura di una condotta della centrale Enel. Famiglie evacuate, frazioni isolate e strade chiuse

Ardesio visto da un drone

Ardesio visto da un drone

Ardesio (Bergamo), 5 aprile 2023 - Prima un forte boato poi una vera e propria valanga d'acqua si è abbattuta all’improvviso stamattina alle 6,50 sull'abitato di Ardesio, in valle Seriana, a causa della rottura di una condotta di adduzione dell'Enel, ora chiusa dai tecnici,  della vicina Centrale di Ludrigno.

Famiglie evacuate

I vigili del fuoco hanno provveduto a evacuare sette famiglie, alcune delle quali si erano rifugiate ai piani alti delle abitazioni. Al momento sono state ospitate in oratorio. Non risultano persone ferite.

Frazioni isolate

Tre frazioni - Cerete, Pizzol e Staletti - risultano isolate. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con mezzi anfibi, la Protezione civile e i carabinieri. 

L'acqua tra le case di Ardesio
L'acqua tra le case di Ardesio

Chiusa la Provinciale 49

È stata chiusa per sicurezza la provinciale 49 che da Villa d'Ogna sale verso Gromo e Valbondione. Il traffico per e dalla Valle Seriana è stato momentaneamente deviato verso il centro di Ardesio.

Il sindaco e la macchina dei soccorsi

Presente alle operazioni di soccorso e di messa in sicurezza anche il sindaco, Yvan Caccia: "Sono sceso a piedi dalla frazione, perché abito in una di quelle isolate, e vado in Comune a vedere che gli sfollati stiano bene. Abbiamo allestito un punto accoglienza e di ristoro all’oratorio grazie alla disponibilità di don Antonio”. E ancora: “Il problema è capire se questa enorme massa d’acqua ha compromesso il pendio dove ci sono le case. La strada per raggiungere le frazioni in alto è interrotta e i guardrail divelti. Non so quando sarà ripristinata”. Il primo cittadino ha aggiunto: “La cosa più importante è che non ci siano stati feriti. Fortunatamente quella è una zona dove ci sono in prevalenza seconde case e quindi oggi non era particolarmente popolata. E sulla strada, alle 7 del mattino, non c’era nessuno”.  Caccia ha infine sottolineato la velocità con cui si è messa in moto la macchina dei soccorsi: “E’ partita subito. Ringrazio soprattutto la Croce Blu e i vigili del fuoco, ma anche l’Areu regionale. E tanti che ci stanno chiamando per aiutarci”. 

Protezione civile in azione

Anche la Protezione civile di Regione Lombardia, insieme ai vigili del fuoco, alle forze dell'ordine e ai tecnici di Enel, è ad Ardesio, in provincia di Bergamo. "Regione Lombardia si è attivata tempestivamente - ha affermato in una nota l'assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa - attraverso la centrale operativa per contenere i danni e dare sostegno alle famiglie che attualmente risultano evacuate".