Atalanta, aumentano i prezzi degli abbonamenti e i tifosi protestano

Striscione degli ultras davanti al cantiere dello stadio. Ecco quanto costa "andare all'Atalanta" nella stagione della Champions

Lo striscione di protesta degli ultras della Curva Nord "Pisani"

Lo striscione di protesta degli ultras della Curva Nord "Pisani"

Bergamo, 7 agosto 2019 - Il ritocco dei prezzi degli abbonamenti per la nuova stagione dell’Atalanta, ritocco dopo diversi anni senza aumenti, non è andato giù ad una parte della tifoseria nerazzurra. Sui social, nei vari gruppi e forum, si lamentano molti tifosi, per la scomparsa delle agevolazioni family e per l’aumento dei vari settori della tribuna Ubi dove non sono avvenuti interventi strutturali.

Ma la protesta più eclatante arriva dagli ultras della Curva Nord che questa mattina hanno appeso uno striscione davanti alle barriere della curva in costruzione, all’angolo del semaforo con viale Giulio Cesare. Tre righe, poi ripetute anche in un comunicato stampa pubblicato sulla pagina ufficiale ‘Sostieni la Curva’.

Poche parole per esprimere il proprio malcontento: ‘Passano gli anni, cambiano i tempi, ma che errore sbagliare sugli abbonamenti...Rispetto per chi c'era, per chi c'è e per chi ci sarà. CURVA NORD BERGAMO’.

Protesta civile e contenuta, quella degli ultras, mentre tra i vari gruppi di tifosi non organizzati le posizioni variano: in tanti comprendono la scelta di alzare i prezzi per parametrarsi alle altre società e anche per coprire i costi di ricostruzione dello stadio. A cominciare dalla nuova curva Nord Pisani, dove siederanno gli ultras, che avrà una copertura integrale, riparando dal maltempo, una maggiore capienza e soprattutto una migliore visibilità.

Va detto che i prezzi dei nuovi abbonamenti sono comunque ‘low cost’ sia per gli interi che per i ridotti. Per vedere 17 partite casalinghe di campionato (le prime due sono escluse perché si disputano al Tardini di Parma per via dei lavori alla curva Nord) si pagherà a tariffa intera 215 euro in curva su Morosini, ovvero circa 12 euro a partita e 350 euro nella nuova curva Nord Pisani, che ospita gli ultras, per una media di quasi 21 euro a partita.

Ma chi esercita la prelazione ha uno sconto del 20% per cui in Morosini pagherà 180 euro (meno di 11 euro a partita) e in Pisani 290 (quasi 15 euro). Chi sceglie di traslocare dalla Morosini alla nuova e più capiente Pisani perde però la prelazione. Poi ovviamente ci sono i ridotti che nei loro settori pagano al 50%. Il malcontento riguarda poi gli aumenti della tribuna coperta Ubi, dove i laterali salgono a 600 con intero (500 con prelazione) e 720 i centrali (600 con prelazione).