Ucciso a coltellate nel sonno, la moglie arrestata dopo l'interrogatorio

Pietro Girardi, 52 anni, è stato accoltellato con tre fendenti mentre dormiva nella casa in affitto ad Alghero. I carabinieri di Sassari hanno arrestato la moglie dopo un lungo interrogatorio di Rossella Formenti

I carabinieri (Foto archivio)

I carabinieri (Foto archivio)

Vergiate, 10 settembre 2014 - Ha atteso che il marito andasse a dormire e l’ha ucciso a coltellate, nella loro abitazione delle vacanze, ad Alghero. Ancora un omicidio maturato in famiglia, la vittima è Pietro Girardi, 52 anni, ucciso con tre fendenti dalla moglie, Roberta Gasperini, 44 anni. La coppia è originaria di Vergiate. La tragedia nel pomeriggio di ieri ad Alghero, in Sardegna, dove i due coniugi trascorrevano lunghi periodi dell’anno. Da quattro anni affittavano una villetta indipendente alla periferia di Alghero e pare che avessero intenzione di trasferirsi stabilmente in terra sarda.

Le indagini sono affidate ai Carabinieri del comando provinciale di Sassari, della compagnia di Alghero e agli uomini della Scientifica che sono rimasti a lungo nell’abitazione raccogliendo tutti gli elementi utili a fare luce sul delitto.

Secondo una prima ricostruzione sembra che i due coniugi abbiano avuto un violento litigio, il marito sarebbe quindi andato a riposare in camera da letto. La moglie, ancora in collera per come era terminato il litigio, avrebbe atteso il momento in cui dormiva per colpirlo con violenza con un coltello da cucina, almeno tre i fendenti che non hanno lasciato scampo all’uomo.

A chiamare i Carabinieri è stata la figlia di 22 anni, in casa al momento del delitto. La giovane quando si è resa conto di quanto era accaduto ha chiesto l’intervento dei militari che nel volgere di poche ore hanno ricostruito la dinamica ponendo domande sempre più stringenti alla donna.

Dal suo racconto sarebbe emerso che le liti fossero frequenti e anche violenti, tanto che la 44enne di recente per le percosse subite aveva dovuto fare ricorso a cure mediche.

Nulla però lasciava presagire l’esito dell’ennesimo, acceso diverbio che ha spinto la donna — forse in preda a un raptus — a brandire un coltello da cucina, raggiungere la camera da letto dove il marito dormiva e colpirlo. Spetterà all’autopsia chiarire quanti fendenti sono risultati letali. Dopo un lungo interrogatorio Roberta Gasperini è stata arrestata.

La notizia dell’omicidio è rimbalzata in serata dalla Sardegna a Vergiate dove la coppia ancora trascorreva parte dell’anno lasciando sgomenti familiari. «Non li conoscevo – diceva ieri sera il sindaco di Vergiate, Maurizio Leorato appena informato – è una notizia terribile, che lascia senza parole».