Rogolo, raid notturni in bar e aziende

E' tornata in azione la banda delle macchinette

Il negozio Crai

Il negozio Crai

Rogolo, 12 novembre 2012 - La banda  delle «slot-machine» è tornata in azione. Nella notte è stato preso di mira il «Bar della Buca» a Rogolo, non distante dalla discoteca «Vogue». Ignoti, dopo aver forzato un ingresso laterale, se ne sono andati portando con sè una macchinetta e la cassa dell’esercizio pubblico il cui titolare Marco ricorda come il locale fosse aperto da soltanto 3 mesi. Non si conosce ancora l’entità esatta del bottino che potrebbe aggirarsi sui 1500 euro. Un tecnico è stato appositamente incaricato di ricavare le immagini dal sistema di video-sorveglianza da consegnare ai carabinieri della caserma di Delebio, competenti per territorio, ai quali verranno consegnate al fine di un supporto - che si spera utile - alle indagini volte a individuare i responsabili. Nelle vicinanze, sempre la notte fra martedì e mercoledì, è stata «visitata» l’azienda agricola di Lino Tocalli e Lorena Benaglio.

«I ladri - spiega la signora Lorena - hanno svuotato di gasolio i serbatoi dei trattori. Si sono portati via circa 100 litri di carburante. Ora vado in caserma a Delebio a presentare denuncia». «Soltanto 3 anni fa - racconta la donna - mio marito, da casa nostra, si era accorto che qualcuno a sassate sfondava il vetro di una finestra al piano terra di una villetta. Una volta riuscito nell’intento, il malvivente è entrato per poi aprire la porta dall’interno ai complici. Nel frattempo mio marito aveva già telefonato ai carabinieri che, giunti con tempestività sul posto, avevano arrestato i tre, sorpresi dentro l’abitazione». E' importante segnalare alle forze dell’ordine con immediatezza circostanze e individui sospetti. Non si può pretendere che a ogni angolo ci sia un carabiniere o un poliziotto. Ma se la rete informativa funziona i risultati - come nel caso riferitoci dall’imprenditrice agricola di Rogolo - possono esserci.

Sempre nella notte passata i malviventi hanno cercato di svaligiare il supermercato Crai di via Roma,  a Rogolo, ma l’impresa non è riuscita e, pertanto, l’azienda commerciale di Roberto Pontiggia se l’è cavata con un tentativo d’effrazione a una porta e ai danni subiti dalla stessa, come nella mattinata di ieri ha spiegato a «Il Giorno» una commessa. Un altro raid è avvenuto attorno alle 20 di martedì in un alloggio in via Forestale a Morbegno, mentre la sezione Anticrimine della Polizia di Stato ha effettuato una serie di servizi preventivi - pure con unità cinofile - nella giornata di ieri, concentrandosi in particolare nel quartiere della «Piastra» a Sondrio.