Disperso in montagna: ancora nulla dopo 4 giorni di ricerche

L'intervento di ricerca di Roberto Dioli, 27enne di Caspoggio, è iniziato mercoledì 20. Ricerche ostacolate dal vento forte e freddo

Roberto Dioliin una foto pubblicata sul sito dell’amico  Enrico (Beno) Benedetti, «Le montagne divertenti»

Roberto Dioliin una foto pubblicata sul sito dell’amico Enrico (Beno) Benedetti, «Le montagne divertenti»

Chiesa in Valmalenco (Sondrio), 24 aprile 2015 - Proseguono da giorni le ricerche di Roberto Dioli, 27enne di Caspoggio disperso dopo una valanga nella zona dell'Alpe Fora, in Valmalenco, in provincia di Sondrio. L'intervento è cominciato mercoledì 20 aprile, in seguito alla segnalazione del mancato rientro dello sci-alpinista. Nel corso della ricerca era stato individuato il fronte di una valanga di grandi dimensioni e in seguito sono emerse tracce di passaggio in prossimità della cima. Come previsto, i tecnici della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), in tutto una trentina, hanno proceduto alla bonifica di un'area ritenuta particolarmente interessante, in presenza di un grande accumulo, anche in seguito ai vari marcaggi emersi durante l'impiego delle Unità cinofile da ricerca in valanga (UCV). Nelle ricerche sono state impegnate anche le unità cinofile della Guardia di finanza di Sondrio.

Hanno quindi insistito con i sondaggi e con lo sbancamento di diversi metri cubi di neve, purtroppo senza esito. La presenza di vento forte in quota non ha consentito la perlustrazione dell'alto e l'avvicinamento con l'elicottero e quindi al momento è stato deciso di sospendere l'operazione. Nei prossimi giorni saranno fatte valutazioni su una serie di elementi, in modo da stabilire in che modo procedere per capire l'entità delle tracce rinvenute in quota.