Maltempo in Valtellina: frane, strade chiuse e 170 sfollati

Prime bombe d'acqua nella notte dopo l'ondata di caldo in Alta Valtellina. Da questa mattina la Statale 38 dello Stelvio è chiusa. Nel primo pomeriggio le persone evacuate hanno potuto far ritorno a casa. Dal Comune di Valdidentro: "La situazione è sotto controllo"

La frana che ha provocato la chiusura della Statale dello Stelvio (National Press)

La frana che ha provocato la chiusura della Statale dello Stelvio (National Press)

Bormio, 8 agosto 2015 - E' chiusa da questa mattina la Statale 38 dello Stelvio, nel tratto Bormio fino al passo dello Stelvio per diversi smottamenti che si sono verificati nel corso della notte. I violenti temporali che hanno interessato l'Alta Valle hanno provocato alcune frane che hanno invaso la strada, sia a Premadio che all'altezza delle gallerie verso il passo. Per precauzione sono state evacuate circa 170 residenti nella zona di Valdidentro. Subito è stata disposta la chiusura della strada in entrambi i sensi di marcia, dall'incrocio via Monte Braulio fino al passo mentre la provinciale 301 del Foscagno è aperta a senso unico alternato nel tratto Premadio- Bormio. Livigno risulta comunque raggiungibile transitando dalle Motte. Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco e i tecnici per sopralluoghi.

Probabilmente solo nei prossimi giorni - spiega un comunicato della Regione - potrà essere riaperta la statale dello Stelvio dove si è verificata la frana in località Molina. Nel primo pomeriggio le persone evacuate hanno potuto far ritorno a casa. «È stata revocata l’ordinanza di evacuazione - ha spiegato l’assessore lombardo alla Protezione civile Simona Bordonali -, con l’attenzione di un nuovo atto amministrativo analogo nel caso si riproponessero nelle prossime ore eventi temporaleschi di simili caratteristiche». Nel frattempo la Regione Lombardia ha predisposto un intervento urgente per rimuovere parte del materiale che è finito nell’alveo del fiume Adda.

"Allo stato attuale - si legge in una nota del Comune di Vladidentro - la situazione non desta particolari preoccupazioni ed il vicesindaco ha provveduto a revocare l’ordinanza con la quale era stata disposta l’evacuazione di abitazioni ed edifici in località Curvalta nonché a revocare i due provvedimenti con i quali era stato interdetto il traffico veicolare lungo la strada statale 301 del Foscagno e quella comunale di San Gallo. Entrambe le strade sono state riaperte al transito. Per quanto concerne la situazione della strada statale 38 che conduce al Passo dello Stelvio, l’Anas ha avviato prontamente i lavori per la rimozione del materiale che ha interessato la sede stradale opere che, presumibilmente, saranno ultimate tra cinque – sei giorni".

"Nel frattempo - conclude il comunicato - lo Ster di Sondrio, oltre ad aver garantito la tempestiva disponibilità dell’elicottero per il sopralluogo effettuato in mattinata sta provvedendo, di concerto con i Vigili del Fuoco, alla rimozione del materiale che ha interessato l’alveo del fiume Adda. Permane, alla luce delle previsioni meteorologiche, lo stato di preallerta e la situazione sarà costantemente monitorata sia con apparecchiature che con sopralluoghi sulle zone interessate dai movimenti franosi. Da parte delle amministrazioni comunali di Valdidentro e Bormio un ringraziamento alla Protezione Civile, ai volontari ed alle Forze dell’Ordine che si sono adoperati con tempestività ed efficienza".