Giallo a Lovero. Cane da caccia investito viene trascinato esanime nei prati

Le immagini riprese dalle telecamere di un benzinaio non chiariscono quanto accaduto: un uomo sbuca sulla superstrada e prende l'animale colpito dall'auto

Un cacciatore (foto d’archivio)

Un cacciatore (foto d’archivio)

Lovero, 9 ottobre 2015 - Una vicenda che ha dell'incredibile e se tutto non fosse stato immortalato dalla videocamera di sorveglianza di un benzinaio si farebbe davvero fatica a credere che sia accaduto davvero. Invece il video c'è ed è stato inviato, insieme ad una lettera  a "Intorno Tirano". 

"Mercoledì mattina, andando in auto verso Grosio, in corrispondenza del benzinaio di Lovero, ho avuto un incidente come si evince dal filmato gentilmente concesso dal proprietario dell’esercizio dotato di telecamera - si legge nella lettera -. Il cane è sbucato improvvisamente sulla superstrada. Non sono riuscita ad evitarlo. Non era deceduto, ma in gravissime condizioni. Il padrone ha agito come testimonia il filmato ed è scappato col cane a cui ha dato il colpo di grazia scaraventadolo oltre il guardrail. Si tratta di un cane da caccia bianco con macchie nere. Oltre alla morte del cane, il danno arrecato alla mia auto e il senso profondo di ingiustizia per un reato che probabilmente resterà impunito".

Il cane è sbucato in mezzo alla strada da un prato laterale e l'auto l'ha investito. Dopo pochi istanti da quello stesso prato arriva il presunto pdrone (c'è chi ipotizza possa essere un cacciatore, ma non v'è prova di questo) che corre in mezzo alla strada e raccoglie il corpo del povero animale, praticamente esanime. Poi fugge dalla stessa parte da cui era arrivato, getta in cane oltre il guardrail e fa perdere le proprie tracce. Nel video non sembrano esserci elementi utili per individuare l'autore di questo assurdo gesto, ma grazie alla testimonianza dell'autore della lettera potrebbe essere possibile scoprire di chi si tratta per accertare eventuali responsabilità anche penali.