Tragico incidente: morto il dentista Rino Bertini

L’uomo, 61 anni, attorno alle 13 è stato trovato morto all’ingresso della sua abitazione in via Grumello

Il dentista Rino Bertini

Il dentista Rino Bertini

Sondrio, 21 settembre 2016 - Inizialmente si era pensato si fosse trattato di un gesto disperato, poi, però, si è fatta strada insistentemente l’ipotesi di un tragico incidente, ed è questa al momento la tesi più probabile. Lutto in città per la scomparsa di Rino Bertini, noto dentista sondriese, grande esperto di cinema e cultura. L’uomo, 61 anni, attorno alle 13 è stato trovato morto all’ingresso della sua abitazione in via Grumello. Una scivolata fatale, questa appunto l’ipotesi ritenuta al momento più attendibile: Bertini è caduto dal terrazzo del suo appartamento al quarto piano.

Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con l’ambulanza uscita in codice rosso dal vicino ospedale del capoluogo, che purtroppo non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne. La salma è stata ricomposta presso la camera mortuaria e in questi giorni verrà effettuata l’autopsia per chiarire la causa della morte. Sono gli agenti della Squadra Volante della Questura di Sondrio, invece, che si occupano di ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto nella tarda mattinata di ieri. Inizialmente, infatti, sembrava si potesse trattare di un gesto volontario, che, insomma, il dentista si fosse gettato dal balcone. Dai primi accertamenti, però, gli inquirenti hanno almeno al momento scartato questa ipotesi, non avendo trovato alcun riscontro alla tesi del suicidio.

Si sarebbe trattato, ma il condizionale è ancora d’obbligo, di un tragico incidente, ma non essendoci testimoni oculari è difficile accertare cosa sia accaduto. Rino Bertini era molto conosciuto a Sondrio e non solo. Dentista, aveva un affermato studio medico-dentistico in via Paribelli nel quale lavorava insieme alla moglie Mariapia Gosparini. Lascia due figli ormai adulti. Appassionato di cultura e soprattutto di cinema, da adulto era riuscito ad ottenere la laurea al Dams di Bologna. Figlio di Francesco, vice direttore generale dell’allora Piccolo Credito, a Sondrio e non solo aveva tenuto in più occasioni conferenze e curato diverse mostre. Avrebbe dovuto tenere una lezione su Vittorio De Sica all’Unitre nelle prossime settimane.