Provoca valanga e scappa: momenti di paura in quota

Nella zona che era inibita c’è stato un grosso distacco

LA VERIFICA Volontari del Soccorso Alpino controllano l’area

LA VERIFICA Volontari del Soccorso Alpino controllano l’area

Bormio, 11 gennaio 2018 -  Sarebbe stato uno sciatore fuori pista a provocare la valanga scesa ieri in tarda mattinata sulle montagne di Bormio. L’uomo è stato visto sciare (in un tratto non battuto) da alcune persone, che in quel momento si trovavano sulle piste da sci del comprensorio dell’Alta Valle.

Così si è verificato il distaccamento di un grosso quantitativo di neve che è sceso a Valle. Il tutto sotto gli occhi attoniti e spaventati degli sciatori che si trovavano in pista. L’allarme è stato lanciato ieri mattina, pochi minuti prima di mezzogiorno. Fortunatamente nessun sciatore è rimasto travolto dalla gigantesca slavina. Anche se, in un primo momento, si è temuto che qualcuno potesse essere rimasto ferito. Sul posto, quindi, si sono precipitati gli agenti della Polizia di Stato che svolgono servizio di sicurezza e soccorso piste nei comprensori sciistici della provincia, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza della stazione di Bormio e quello civile per la bonifica della zona. Si tratta dell’area vicina alla pista “Bimbi del sole” a 2.500 metri di quota, che sembra fosse stata chiusa e transennata proprio nei giorni scorsi per questioni di sicurezza. Sussisteva, infatti, il pericolo di valanghe. Quella scesa a causa dello sciatore, che si è dato immediatamente alla fuga (e sulle cui tracce sono attualmente gli inquirenti), aveva una massa resa molto voluminosa a causa delle abbondanti precipitazioni di questo inverno.

Il pericolo per il distaccamento di slavine, secondo quanto rilevato dal Centro nivometeorologico di Arpa Lombardia che ha sede a Bormio, ieri era di livello 3 marcato. In particolare la situazione era resa particolarmente preoccupante dalla neve ventata in quota e bagnata, invece, al di sotto dei 2mila metri.

Il livello di guardia rimarrà alto anche per tutta la giornata di oggi, con un livello 3 marcato, sia sulle alpi Retiche sia sulle Orobiche. Ma il pericolo valanghe comincerà a ridursi in serata. Passando, infatti, a un livello 2 moderato domani, sabato 13 gennaio.