L'artigianato giapponese in mostra nella Villa Reale di Monza

Fino a lunedì 28 marzo nel Belvedere della reggia la mostra: "Giappone–Kyoto: i giovani e l’artigianato, un percorso tra tradizione e innovazione"

La mostra nel Belvedere della Villa Reale

La mostra nel Belvedere della Villa Reale

Monza 24 marzo 2016 - L'artigianato giapponese incontra quello brianzolo nel Belvedere della Villa Reale dove ci sono gli spazi della Triennale. Con la mostra "Giappone–Kyoto: i giovani e l’artigianato, un percorso tra tradizione e innovazione" prosegue infatti la collaborazione di Apa Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza e TASK Traditional Art School of Kyoto alla scoperta dei valori dell’artigianato tradizionale giapponese rielaborato e reinterpretato dai giovani allievi della scuola. 

"Le opere esposte arrivano dal Giappone e rappresentano il meglio della produzione artigianale manuale del Paese. Non un artigianato seriale, ma opere che, se a prima vista possono sembrare umili e semplici, nella loro plasticità trasmettono una grande passione e la voglia di fare bene seguendo le più rigide indicazioni costruttive e materiche tramandate nei secoli dalle varie generazioni di maestri artigiani. In questo senso la mostra rappresenta un punto importante a salvaguardia delle opere dell’artigianato d’eccellenza", spiegano da Confartigianato.

"Questo percorso espositivo vive di un elemento chiave: la potenza della collaborazione e i frutti del confronto – ha spiegato il presidente di Apa Confartigianato Imprese Milano, Monza Brianza, Giovanni Barzaghi -. Ma non avremmo potuto costruire questa mostra senza l’apporto fondamentale di chi ha collaborato alla riuscita di tale proposta: Triennale Milano, Camera di commercio di Monza e Brianza, Comune di Monza e Villa Reale. Inoltre, l’esposizione gode del patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano e dell’Ambasciata del Giappone a Roma, in occasione dell’anniversario dei 150 anni di rapporti diplomatici tra i due Paesi".

La mostra si snoda in un percorso di 30 opere che spaziano dalla ceramica, all’intaglio del legno, dal metallo, al bamboo, dalla lavorazione urushi alla carta, con manufatti che, partendo dalla conoscenza della tecnica tradizionale, vengono rielaborati dai giovani per rappresentare la “nuova tradizione” e anche, in alcuni casi, con un’apertura alla rielaborazione delle forme al fine di aprire la strada al design.

Il percorso sarà aperto fino al 28 marzo in Villa Reale presso gli spazi del Triennale Design Museum. La mostra è visitabile gratuitamente il venerdì dalle 10 alle 22, tutti gli altri giorni, compresi sabato e festivi, dalle 10 alle 19.