Gran Premio a Monza, l'onda rossa impazzisce per Vettel

Applausi al ferrarista e all'ex Massa. Fischi per il vincitore Hamilton

Hamilton e Vettel sul podio di Monza (Ansa)

Hamilton e Vettel sul podio di Monza (Ansa)

Monza, 6 settembre 2015 - Alla fine è stato un  boato di entusiasmo per Sebastian Vettel e Felipe Massa dal fiume di tifosi ai piedi del podio di Monza. Fischi invece per  Lewis Hamilton che pure ha triongato alla grande nel Gran Premio d'Italia a Monza. L'inglese, con il nuovo look biondo, ha baciato la coppa, comunque felice per la vittoria, così come il ferrarista e il brasiliano della Williams per il loro risultato. 

Come sempre a Monza è stata una grande festa di publico e di motori. Primo tifoso al muretto Ferrari è stato il presidente del Consiglio Matteo Renzi . Il premier non ha voluto rispondere alle domande sul futuro di Monza e, uscito dal box Ferrari diretto all'eliporto dell'autodromo per raggiungere la Festa dell'Unità a Milano. La gara è stata vinta dal britannico Hamilton indiscusso dominatore ma sul podio è andato anche Vettel e l'ex ferrarista Massa. Sfortunato  Raikkonen, che si è bloccato alla partenza, ed è finito quinto in rimonta.

MARCHIONNE Soddisfatto ma non troppo il presidente Ferrari, Sergio Marchionne: "Sono contento per la qualità dei piloti, mi dispiace che abbia sbagliato Raikkonen. Hamilton è incredibile, contando come sono partiti. Con Kimi in griglia davanti, non so se il risultato sarebbe stato così". Che poi microfoni di 'Rai Sport' ha aggiunto: "Guasto Rosberg? Sono fragili, ma dimostra quanto spingiamo le vetture".

VETTEL In italiano, dal podio, Sebastian Vettel,  ha ringraziato le migliaia di tifosi della Ferrari che hanno colorato interamente di rosso il rettilineo d'arrivo della pista del Gran Premio d'Italia. "Grazie tifosi per quest'anno incredibile, tutta la squadra vi dice grazie". 

HAMILTON "Incredibile il pubblico qui - ha commentato il brittanico della Mercedes dal podio subito dopo la vittoria - Vittoria con 25 secondi di vantaggio? Non potevo farcela senza il mio team. Quello che abbiamo fatto e' molto speciale, hanno lavorato tanto per darmi questa vettura durante il week-end".

A tenere banco, prima e dopo il Gran Premio, la questione rinnovo del contratto conEcclestone. Il premier prima della gara ha incontrato il boss della F1 ma non ha rilasciato dichiarazioni. Laconico  Bernie Ecclestone passeggiando nei paddock insieme a Flavio Briatore: "Con Renzi solo un caffè".