Terremoto, la Brianza si mobilita

Prelevate in elicottero due unità cinofile di Giussano con tre pastori tedeschi specializzati nella ricerca delle persone

Le unità cinofile dell'Anc Nazionale partite da Livigno

Le unità cinofile dell'Anc Nazionale partite da Livigno

Giussano (Monza Brianza), 24 agosto 2016 - Sono stati prelevati in elicottero nella mattinata di oggi, mercoledì 24 agosto, da Livigno dove si trovavano per un corso di addestramento e sono partiti per i comuni del centro Italia colpiti dal terremoto.

Si tratta di due Unità cinofile Anc (Associazione Nazionali Carabinieri), due lombarde del nucleo operativo di Giussano e una piemontese proveniente da dall’Anc di Torino.

Gli operatori in queste settimane erano in fase addestrativa a Livigno per il seminario nazionale sono appartenenti alla regione Piemonte e Lombardia.

A prendere l’elicottero sono Slash, Poss e Jado, tre cani specializzati per la ricerca di superficie Ucrs, pastori tedeschi grigioni.

L’emergenza della notte ha visto le tre unità specializzate nella ricerca di persone prelevati e portati in volo da Livigno al centro di Bione a Lecco, per poi partire con mezzi tecnici verso il Lazio e l’Umbria.

Il loro arrivo nei comuni colpiti dal terremoto è previsto già nel pomeriggio, dove saranno subito operative.