Vanzago, lavori finiti ma la strada non apre. È la tangenzialina delle beffe

Il primo lotto della Rho-Vanzago-Pregnana è terminato da mesi

Asfalto posato sulla SP172 e segnaletica già danneggiata Ma le auto non possono passare

Asfalto posato sulla SP172 e segnaletica già danneggiata Ma le auto non possono passare

Vanzago (Milano), 27 aprile 2016 - Una telenovela senza fine. Stiamo parlando della tanto attesa «Variante di collegamento tra la S.P. 172 Baggio-Nerviano e la S.P 229», nota anche come tangenzialina Rho-Vanzago-Pregnana Milanese. I lavori di realizzazione del primo lotto sono terminati da mesi, almeno quattro-cinque, ma la strada non è ancora stata aperta, o meglio è stato aperto al traffico automobilistico solo il tratto finale in fondo alla via Castellazzo, al confine con Pregnana Milanese, mentre resta chiuso quello verso Pogliano Milanese, che si collega con la Sp 229.

«Come mai non la aprono?», chiede giustamente un lettore precisando che quel tratto di poche centinaia di metri eviterebbe a lui ed altre centinaia di automobilisti di passare in mezzo al centro abitato di Vanzago o da Rho per raggiungere Cornaredo, facendo lunghe code soprattutto nelle ore di punta. La strada è asfaltata, la segnaletica è stata posata mesi fa - tra l’altro recentemente è stata danneggiata probabilmente in seguito ad un incidente - ma il tratto è chiuso e da nessuna parte ci sono indicazioni sulla sua apertura.

L'ennesimo «intoppo» appare a quanti conoscono la storia della tangenzialina come la «ciliegina sulla torta». Per dovere di cronaca, infatti, bisogna ricordare che ci sono voluti tre anni e mezzo per fare 1,4 chilometri di strada. Il primo scavo in pompa magna, infatti, risale al 20 ottobre 2012. Il consigliere delegato alla viabilità e mobilità di Città Metropolitana, Arianna Censi, spiega che si tratta di «questioni tecniche» e poi aggiunge, «definiremo a giorni la data di apertura». Ma Città Metropolitana ha un problema assai più gravoso da risolvere ed è quello di trovare i finanziamenti per realizzate il secondo lotto. «Stiamo lavorando anche per questo», conclude la Censi. E intanto sindaci e cittadini attendono. Il Comune di Vanzago, insieme a Pregnana Milanese, Rho e Pogliano, a più riprese ha incalzato la Città Metropolitana ad intervenire sul secondo lotto della Variante alla Sp172 per poter aprire la nuova strada che consentirà di alleggerire Vanzago dal traffico di attraversamento e pesante. «Nell’ultimo incontro Città Metropolitana ha informato le amministrazioni locali di aver reperito le risorse per una asfaltatura della strada nel tratto di Pregnana Milanese da eseguirsi dopo alcuni lavori sullo scarico delle acque meteoriche in carico a Cap Holding - dichiara il sindaco vanzaghese Guido Sangiovanni -. L’elemento di preoccupazione rimane il secondo lotto e la realizzazione delle mitigazioni ambientali su tutta la variante, per colpa del mancato accantonamento di risorse da parete dell’ex Provincia di Milano. Su questo aspetto Città Metropolitana sta facendo lo sforzo di recuperare tutte le risorse necessarie per completare l’opera».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro