Prima della Scala, ecco la Giovanna d'Arco targata Chailly: tutte le informazioni

Allerta sicurezza: metal detector e "tiratori scelti" per la serata del 7 dicembre. Tra i vip attesa per la cantautrice statunitense Patti Smith. Tutte le informazioni sulla serata di Sant'Ambrogio

La Scala di Milano pronta per la prima (Newpress)

La Scala di Milano pronta per la prima (Newpress)

Milano, 6 dicembre 2015 -  Il 7 dicembre è il giorno della Prima della Scala. Quest'anno in scena ci sarà la "Giovanna d'Arco" di Giuseppe Verdi. Allerta massima sul fronte della sicurezza, dopo l'allarme terrorismo scattato a seguito dei fatti di Parigi e della segnalazione del Fbi. 

CAST - L'opera sarà diretta dal Maestro Riccardo Chailly. La regia è affidata a Moshe Leiser e Patrice Caurier. Nella parte di Carlo VII ci sarà Francesco Meli, Giovanna d'Arco sarà Anna Netrebko mentre Giacomo per la prima sarà interpretato da Devid Cecconi (che sostituisce Carlos Álvarez), Talbot sarà Dmitry Beloselskiy e Delil Sarà interpretato da Michele Mauro. 

L'OPERA - Giovanna d’Arco vide la luce alla Scala il 15 febbraio 1845 e vi tornò per l’ultima volta il 23 settembre 1865, 150 anni fa; a dispetto della sua relativa rarità, è un lavoro di altissima qualità musicale come ha dimostrato il successo della ripresa in forma di concerto a Salisburgo nel 2013, supportato dalle voci di Anna Netrebko e Francesco Meli. Tra i sostenitori di questa partitura in cui Verdi aveva già anticipato musica di altri grandi titoli come Simon Boccanegra o Don Carlo, spicca Riccardo Chailly. L’inaugurazione della stagione torna ad essere per il Teatro un momento di forte identità e nello stesso tempo un’operazione culturale di riscoperta della vastità del repertorio italiano.

SICUREZZA - A vigilare sulla sicurezza della Prima della Scala ci saranno anche cecchini e metal detector.  I vertici delle forze dell'ordine garantiscono "elevati livelli di sicurezza attiva e passiva", affidati i primi ai numerosi agenti e militari dispiegati in città, circa 6-700, tra cui reparti di "tiratori scelti dislocati intorno a piazza della Scala, e i secondi a telecamere e metal detector, questi ultimi due la vera novità di quest'anno. Le strade intorno al teatro saranno interdette al traffico. Sul fronte dell'ordine pubblico, all'esterno della Scala manifesteranno come ogni anno Cub e centri sociali, tenuti a debita distanza da transenne e spazi di rispetto che saranno più o meno gli stessi di quelli delle scorse edizioni.

VIP - Alla Prima non ci sarà il Repubblica Sergio Mattarella. Presente invece il premier Matteo Renzi. Ci sarà la "sacerdotessa del rock" Patti Smith, che è appassionata d'opera e parteciperà a un incontro sulla Giovanna d'Arco l'8 dicembre - a dare un rocco internazionale al Sant'Ambrogio. Molto attesa  una coppia glam tutta italiana: gli attori Margareth Madè e Giuseppe Zeno, 33 anni lei, 39 lui. 

DOVE VEDERE LA PRIMA - Non solo alla Scala. Sono venti le sedi in cui si potrà assistere alla Prima. Grazie a «Prima diffusione», progetto del comune di Milano e Edison, le note dell’opera di Verdi si potranno ascoltare gratuitamente in diversi spazi della città: dai teatri alle carceri, oltre che nei mezzanini della metropolitana delle stazioni di Duomo e Cadorna. (Dove vedere la Prima gratis: ecco l'elenco completo)

EVENTI -  Festa e appuntamenti in città. L'opera sarà protagonista anche di rappresentazioni ed eventi culturali in tutta Milano, ricorda palazzo Marino, grazie al ricco calendario di oltre 50 eventi promossi dal Comune di Milano ed Edison, che fino al 13 dicembre accompagnerà l'inaugurazione della stagione scaligera. (Tutti gli eventi in programma a Milano per la Prima)

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro