"Cum grande humilitate": musica per il Cantico dei cantici in Duomo

Cantata per voce solista, coro, pianoforte e percussioni, oltre a una lectio magistralis di Philippe Daverio nel Duomo di Milano

Cum grande humilitate

Cum grande humilitate

Milano, 5 luglio 2016 - Musica, iconografia religiosa e una lectio magistralis. E' il ricco menu di cultura religiosa in programma in Duomo giovedì 14 luglio. "Cum grande humilitate" è in programma alle 21 con ingresso libero fino a esaurimento posto. L'evento si terrà nel segno di san Francesco e dedicato a san Giovanni Paolo II. Sarà preceduto da una lectio magistralis di Philippe Daverio sull’iconografia francescana. Ideato da Ottavia Fusco, con le musiche di Cinzia Gangarella, rivestirà di inedite armonie il Cantico delle Creature. Un invito alla riflessione ed alla meditazione sulla forza e l’attualità dello straordinario linguaggio del santo di Assisi, dedicato al pontefice che ha aperto la via ai popoli: Giovanni Paolo II. Ingresso libero fino ad esaurimento posti

La cultura come bastone per la fede. Per utilizzare le parole di san Giovanni Paolo II: «La cultura è un modo specifico dell’ ‘esistere’ e dell’‘essere’ dell’uomo»  e, in questa prospettiva, «[…] la cultura è ciò per cui l’uomo in quanto uomo diventa più uomo, “è” di più, accede di più all’ “essere”».

Il Cantico delle Creature è stato messo da papa Francesco al centro  dell'enciclica Laudato si’ sulla cura della casa comune. Le parole del Cantico fondendosi con la musica composta per l’occasione da Cinzia Gangarella (una “Cantata per Voce solista, Coro, Pianoforte e Percussioni”), danno piena forma a tale intento, traducendo tutto questo in armonia. E se san Francesco ha donato un esempio di amore per la povertà e la gioia di vivere il confronto con il Creato, san Giovanni Paolo II è il Pastore che ha aperto la via dei popoli, abbattendo muri e barriere. Questo richiamo all’universalità risuonerà nel Duomo con la scelta di ripetere l’ultimo verso del Cantico nelle undici lingue attualmente più parlate.

Per l’occasione, l’evento sarà introdotto da una Lectio Magistralis di Philippe Daverio dedicata alla straordinaria immediatezza ed alla forza comunicativa sempre attuale dell’iconografia di san Francesco. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti a partire dalle ore 20.30.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro