Milano, 26 giugno 2017 - All'indomani dei ballottaggi delle elezioni comunali, dove il centrodestra ha preso piede e il Pd ha perso il monopolio nei capoluoghi, è partita la campagna istituzionale per il referendum consultivo per l'autonomia con affissioni per le strade della Lombardia. I manifesti della Regione guidata da Roberto Maroni sono comparsi in queste ultime ore in diverse fermate dei mezzi di pubblici di Milano ma sono destinati a tutto il territorio: si limitano a informare i cittadini della data del 22 ottobre, invitandoli ad approfondire sul sito web della Regione.

Si tratta di una campagna istituzionale per mobilitare all'esercizio del voto, non per sostenere le ragioni politiche del quesito, come aveva già annunciato lo stesso Maroni nelle scorse settimane. Ma è chiaro che il centrodestra in Lombardia guarda con ancora più interesse al 22 ottobre e alle imminenti elezioni Regionali dopo l'esito del secondo turno delle elezioni amministrativei. Fino a ieri infatti tutti i 12 i capoluoghi lombardi erano guidati da Amministrazioni del Pd: il centrodestra ha rotto il monopolio del centrosinistra strappandone tre, Como, Monza e Lodi.