Valanga sul Gran San Bernardo: morti quattro milanesi

Le vittime sono Gianluca Spina (presidente del Mip del Politecnico), Francesca Clerici (medico del Sacco), Valeria Bassi (insegnante al Parini) e Paolo Agugini (commercialista). Erano tutti professionisti, tra i 50 e i 52 anni, accumunati da una grande passione per la montagna, e molto conosciuti nel mondo accademico e scientifico

Valanga sul Gran San Bernardo: i soccorsi (Ansa)

Valanga sul Gran San Bernardo: i soccorsi (Ansa)

Francesca Clerici e Gianluca Spina

LE VITTIME - Gianluca Spina, una delle vittime, era il presidente del Mip, la School of Management del Politecnico di Milano (LA SCHEDA). Spina, classe 1964, ingegnere elettronico, era in carica dal 2011 e sotto la sua guida la School of management del Politecnico di Milano è entrata nella classifica del Financial Times tra le più prestigiose del mondo. Francesca Clerici aveva 50 anniaveva un specializzazione di Ricerca in Scienze Neurologiche e del dolore (LA SCHEDA). All'ospedale Sacco si occupava in modo particolare delle malattie neurodegenerative associate a compromissione cognitiva. Era stata relatrice in numerosi convegni sul morbo di Alzheimer curando anche tante pubblicazioni. Valeria Bassi era insegnante di matematica allo storico liceo Parini di Milano mentre Paolo Agugini un noto commercialista in città.

Paolo Giovanni Agugini

LA TRAGEDIA - L'incidente è avvenuto intorno alle 13.40 di sabito, quando una slavina si è staccata dalla vetta di La Combe des Maures travolgendo il gruppo. Quattro di loro sono apparsi subito in gravi condizioni e tre sono morti poco dopo. Le cattive condizioni meteorologiche hanno reso difficili i soccorsi: forti venti e una nebbia molto fitta hanno costretto gli elicotteri a lasciare i soccorritori piuttosto distanti dalla zona delle ricerche. 

GLI AMICI - «Nessuno di loro era un incosciente o uno sprovveduto: quell’escursione non era considerata problematica, altrimenti mai avrebbero messo a repentaglio la loro sicurezza». Sono disperati gli amici e i conoscenti dei quattro milanesi travolti ieri pomeriggio dalla valanga del Gran San Bernardo, versante svizzero. Erano tutti professionisti, tra i 50 e i 52 anni, accumunati da una grande passione per la montagna, e molto conosciuti nel mondo accademico e scientifico.

 

 
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro