Valanga sul Gran San Bernardo: morto Gianluca Spina, presidente del Mip del Politecnico

Sotto la sua guida la School of management del Politecnico di Milano è entrata nella classifica del Financial Times tra le più prestigiose del mondo. L'omaggio del Mip: "Grazie Presidente, ci mancherai. Hai lasciato un grande segno, non solo in noi"

Gianluca Spina, presidente del Mip, la School of Management del Politecnico di Milano

Gianluca Spina, presidente del Mip, la School of Management del Politecnico di Milano

Milano, 22 febbraio 2015 - Valanga sul Gran San Bernardo, morto Gianluca Spinapresidente del Mip, la School of Management del Politecnico di Milano dal 2011. 

IL RICORDO: Commozione e sgomento per la morte di Spina. "La montagna, che tanto amava, ci ha portato via, ieri, il nostro Presidente - si legge sulla pagina del Mip del PolitecnicoGianluca Spina lascia un grande vuoto - che sarà difficile colmare - tanto in quel MIP che guidava con intelligenza, passione e abnegazione quanto nella comunità della conoscenza e della ricerca che la nostra business school costruisce e interpreta giorno dopo giorno. Ma Luca lascia soprattutto un grande vuoto nel nostro cuore, in tutti noi che abbiamo avuto il privilegio di conoscerlo e la fortuna di lavorare con lui. A noi ora spetta il compito di onorarlo portando avanti, con la sua stessa energia e determinazione, i progetti che ha, con grande lungimiranza, intrapreso.Grazie Presidente, ci mancherai. Hai lasciato un grande segno, non solo in noi"

L'omaggio del Mip a Gianluca Spina

LA CARRIERA  - Spina, classe 1964, si è laureato a pieni voti in Ingegneria Elettronica nel 1988. Dal 1990 insegnava management e business economics in vari programmi del Politecnico di Milano – Ingegneria Gestionale, MBA, Exec MBA e PhD. Professore Ordinario di Gestione Aziendale presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano dal 2000.

I suoi interessi di ricerca coprivano il mondo della produzione industriale, degli acquisti e dei rapporti di filiera, con una focalizzazione sugli aspetti strategici e organizzativi. Su questi temi è stato autore di circa 180 pubblicazioni, tra cui 6 libri e oltre 30 articoli in riviste scientifiche internazionali. 

E’ stato Presidente dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale per il biennio 2011-2013. L’Associazione raggruppa tutti gli accademici di ruolo nell’Università Italiana del settore scientifico-disciplinare dell’Ingegneria Economico-Gestionale.  Dal 2001 era alla guida del MIP, la Business School del Politecnico di Milano, prima come Direttore e dal 2011 nel ruolo di Presidente

In questo ruolo Gianluca Spina ha dato impulso all’internazionalizzazione della scuola, ottenenendo la certificazione dell’European Foundation for Management Development e realizzando molte partnership con prestigiose scuole di management in Europa, Asia e America. Sotto la sua guida la School of management del Politecnico di Milano è entrata nella classifica del Financial Times tra le più prestigiose del mondo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro