Fuorisalone, design brasiliano al neon

Alê Jordãodal 12 al 17 aprile sarà negli spazi della Statale di Milano con “Trolleys– The Neon Traffic Dealer”

Cesta neon, designer Alê Jordão

Cesta neon, designer Alê Jordão

Milano, 11 aprile 2016 - Conosciuto come L'uomo luce, Alê Jordão dal 2002 usa la luce del neon come ispirazione. "Neon è poesia concreta", dice l'artista che dal 12 al 17 aprile presenta “Trolleys– The Neon Traffic Dealer” all’edizione 2016 di Brazil S/A, l’appuntamento con il design brasiliano negli spazi della Statale di Milano, in occasione del Fuorisalone.

La mostra, curata da Baixo Ribeiro, riunisce una serie di oggetti calligrafici che rappresentano i logo di famosi brand trasportati in diversi tipi di carrelli - per la spesa nei supermercati, portabagagli e cargo. L’artista vuole provocare nel pubblico la consapevolezza e anche il piacere di “trasportare” quotidianamente marchi iconici. L’artista brasiliano intende in questo modo esplorare la “poetica del neon”. È proprio grazie alla luce e alle sue molteplici possibilità espressive che le opere di Alê Jordão sono in grado di dialogare con lo spazio e con il contesto espositivo in cui sono collocate.

L'ARTISTA - Alê Jordão è nato a São Paulo, città in cui tuttora vive. Ha studiato alla FAAP, in Brasile, e design alla Domus Academy a Milano. Inizia la sua attività professionale nel 2001 e da allora ha prodotto una serie di opere potenti e complesse, sia dal punto di vista  materiale sia da quello concettuale. Per Jordão, l'oggetto-opera d'arte non è solo il risultato di un processo di produzione, ma qualcosa che viene forgiato e che mantiene il significato originale dell’impronta creativa. La tecnologia e il design sono i mezzi privilegiati dell’artista per trasmettere la propria idea d’arte e per dare vita a pezzi unici. L’artista ha tenuto diverse mostre personali e collettive a São Paulo, Rio de Janeiro, Belo Horizonte, Curitiba, Milano, Los Angeles, Monaco di Baviera, Parigi e New York. A Milano, le sue sette mostre hanno avuto grande successo: "Paradise Beach" nel 2009; "Santa Ceia" nel 2010; "Sex & Violence" nel 2011; "Cars Never Die  VW" nel 2012; " Cars Never Die  vMini”, nel 2013; " Cars Never Die V3" nel 2014; e The Neon Traffic Dealer - Overconsumismo" nel 2015.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro