LA SCHEDA / Eclissi: cos'è e quando avviene l'incrocio fra Sole, Terra e Luna

Venerdì 20 marzo si verificherà in Italia l'eclissi parziale di Sole. Ma cos'è l'eclisse di Sole e l'eclisse di Luna? Ecco quando si verifica l'incrocio fra Sole, Terra e Luna (ECLISSI - DOVE OSSERVARLA)

Eclissi di sole

Eclissi di sole

Milano, 19 marzo 2015 - Che cos'è un'eclissi? E' l'oscuramento di un astro dovuto all'intervento di un corpo celeste nel mezzo. Nel caso di Terra e Luna le eclissi possono essere di Sole e di Luna. (DOVE OSSERVARE L'ECLISSI)

L'eclissi di Sole si verifica quando la Luna si interpone fra la Terra e il Sole, intercettandone, tutta o in parte, la luce. In questo modo una piccola porzione del suolo terrestre viene oscurata. Le eclissi di sole avvengono soltanto quando la luna si trova in fase di Lune Nuova, ma non si ha un’eclissi di Sole ad ogni novilunio, a causa dell’inclinazione dell’orbita lunare rispetto a quella della Terra. Essa si deve trovare infatti su un nodo di congiunzione con il Sole.

L’ECLISSI TOTALE è visibile solo da una ristretta fascia di superficie terrestre. In questo caso la dimensione apparente della Luna è pari o maggiore rispetto alla dimensione del Sole visto dalla Terra. La regione del pianeta interessata cade nel buio quasi totale. Da un territorio molto più ampio l’eclissi è visibile solo come ECLISSI PARZIALE, con una copertura massima che dipende dalla posizione del luogo di osservazione. Basti pensare che nel caso dell'eclisse del 20 marzo essa sarà totale nelle isole Svalbard (Norvegia), ma che ad esempio a Reggio Calabria sarà del 41%, a Milano del 65% (il massimo in Italia sarà ad Aosta, del 67,3%). In base all'angolazione dell'astro, questa eclisse apparirà dunque maggiore a Nord. Durante l'eclissi in Italia non cadrà assolutamente la notte. 

ECLISSI_3838868_123958Le ECLISSI ANULARI si verificano invece quando la Luna, lungo la sua orbita ellittica, si trova nel punto più lontano dalla Terra. In questo modo non riesce a coprire del tutto il disco solare. In questo modo resta scoperto un sottile anello solare.

Le ECLISSI PARZIALI tout court restano tali in tutta la Terra, non ci sono luoghi ove possano essere osservate come totali. Questo perché la Luna non transita perfettamente su uno dei nodi di ECLISSI_3838838_123902congiunzione con il Sole ma passa leggermente spostata, coprendo solo in parte di disco solare.

Altre eclissi sono allo stesso tempo anulari e totali, dette IBRIDE: per una parte del fenomeno l’eclissi è osservabile come totale e per un’altra come anulare. Questo accade perché la distanza della Luna dalla Terra non è esattamente costante. 

L'ECLISSI DI LUNA si verifica, al contrario, quando la Luna è in fase di Luna Piena ed è posizionata su uno dei nodi di congiunzione con la Terra, su una linea retta che vede da sinistra a destra: Sole, Terra e Luna. Infatti l'eclissi non si verifica a ogni plenilunio.

L'ECLISSI 20 MARZO IN ITALIA - L'eclissi di Sole prevista per venerdì 20 marzo avrà il suo culmine a Milano alle 10.32. A Roma inizierà alle 9.23, e finirà alle 11.42. A Milano inizierà alle 9.24 e terminerà alle 11.44. Il "Sole nero" saluterà quindi l'arrivo della primavera nel giorno dell'equinozio. In tutta italia l'eclisse sarà parziale, la copertura del disco solare varierà da un minimo del 50% nel sud Italia ad oltre il 70% al Nord, Milano compresa.

Arriva l'eclissi (Ansa)COME OSSERVARE - Per chi volesse alzare lo sguardo al cielo, la raccomandazione è di non farlo assolutamente mai ad occhio nudo: meglio munirsi di un paio di occhiali da saldatore con indice di protezione numero 14, oppure di occhialini che usano materiale (mylar o astrosolar) in grado di proteggere la vista. La stessa raccomandazione vale anche per chi ha intenzione di usare binocoli e telescopi. L' eclisse sarà un'occasione per chi desiderasse fotografare il disco solare: dopo aver coperto l'obiettivo con il filtro più adeguato, potrà impostare la più grande lunghezza focale possibile, usando alte velocità di scatto per evitare foto mosse. In Lombardia alcuni siti di osservazione affiliati alla Rete degli astrofili italiani hanno approntato tutto per accogliere i curiosi nei cosiddetti "Sun party".

ECLISSI O ECLISSE? - Il dizionario Treccani riporta fra parentesi anche la parola "eclisse" "eclissi (o eclisse; ant. o pop. ecclissi, ecclisse) s. f. (ant. m.) [dal lat. eclipsis, gr.ἔκλειψις, der. di ἐκλείπω «abbandonare» e, come intr., «venir meno, mancare, sparire»]. – "

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro