Eclissi di Sole il 20 marzo: come osservare l'evento a Milano e in Lombardia

L'eclisse di Sole inizierà a Milano alle 9.24 di venerdì 20 marzo 2015. Osservazioni organizzate dalla Rete Astrofili Italiani si terranno nelle province di Lecco, Monza, Varese, Lodi e Pavia (COS'E' L'ECLISSI - SCHEDA)

Eclissi totale di sole (Ansa)

Eclissi totale di sole (Ansa)

Milano, 16 marzo 2015 - L'eclissi di Sole (COS'E' L'ECLISSI - SCHEDAprevista per venerdì 20 marzo avrà il suo culmine a Milano alle 10.32. A Roma inizierà alle 9.23, e finirà alle 11.42. A Milano inizierà alle 9.24 e terminerà alle 11.44. Il "Sole nero" saluterà quindi l'arrivo della primavera nel giorno dell'equinozio. In tutta italia l'eclisse sarà parziale, la copertura del disco solare varierà da un minimo del 50% nel sud Italia ad oltre il 70% al Nord, Milano compresa.

COME OSSERVARE - Per chi volesse alzare lo sguardo al cielo, la raccomandazione è di non farlo mai ad occhio nudo: meglio munirsi di un paio di occhiali da saldatore con indice di protezione numero 14, oppure di occhialini che usano materiale (mylar o astrosolar) in grado di proteggere la vista. La stessa raccomandazione vale anche per chi ha intenzione di usare binocoli e telescopi. L' eclisse sarà un'occasione per chi desiderasse fotografare il disco solare: dopo aver coperto l'obiettivo con il filtro più adeguato, potrà impostare la più grande lunghezza focale possibile, usando alte velocità di scatto per evitare foto mosse. In Lombardia alcuni siti di osservazione affiliati alla Rete degli astrofili italiani hanno approntato tutto per accogliere i curiosi nei cosiddetti "Sun party".

MILANO - L'Osservatorio Astronomico di Brera offre al pubblico la possibilità di osservare l'eclissi dalle terrazze della Cupola a Fiore, in collaborazione con il Circolo Astrofili di Milano. L'appuntamento è dalle 9.30 alle 11.45 in via Brera 28 a Milano. L'ingresso è libero con turnazione (durata del turno 20 minuti circa) fino a esurimento posti. Non è prevista la prenotazione. Gruppi numero massimo di persone: 40.

L' eclissi parziale di domani sarà accolta a Milano da un 'saluto al sole' yoga, organizzato direttamente dal Comune del capoluogo lombardo. A invitare i cittadini all'iniziativa in stile new age è infatti l'assessorato al Tempo Libero di Palazzo Marino, che lancia l'appuntamento per le 10 di venerdì 20 marzo ai Giardini Montanelli, vicino al Planetario Civico. "Grazie alla collaborazione con ' Yoga Festival', una istruttrice professionista, Benedetta Spada, condurrà una serie di saluti al sole - spiegano dall'assessorato - per celebrare la nuova eclissi e un saluto alla primavera e guiderà i partecipanti in una seduta di meditazione". Inoltre, "condizioni meteo permettendo», sarà possibile seguire l' eclissi a occhio nudo, ripresa da un telescopio e proiettata su uno schermo all'aperto".

CINISELLO BALSAMO - L'osservazione dell'eclisse parziale di Sole si terrà al Parco di Villa Ghirlanda, via Frova, a Cinisello Balsamo dalle 9.30 alla fine del fenomeno. Organizzato dal Gruppo Astrofili di Cinisello Balsamo. Telefono 02.91639412. Coordinatore: Cristiano Fumagalli. Email: fumagallic@tiscali.it.

COMO - L’Università degli Studi dell’Insubria trasmetterà in streaming lo spettacolo dell’eclissi solare di venerdì 20 marzo. Le immagini arriveranno da un piccolo telescopio nel piazzale della sede di via Valleggio, sopra il cosiddetto «anello».  streaming all’indirizzo: http://streaming.uninsubria.it/eclisse2015.

VILLASANTA (MONZA) - Il Gruppo Astrofili Villasanta osserva l'eclissi di sole del 20 marzo 2015 con i propri telescopi dotati di filtri in assoluta sicurezza per gli occhi dell'osservatore. Partecipazione libera a tutti (scuole, passanti...). L'evento si terrà in piazza del Comune a VillasantaTel: 333.3999917 Email: marco.saini@email.it. Costo: gratuito Evento nazionale di riferimento: Astro-Academy 2014.

MERATE (LECCO) - L'Osservatorio Astronomico di Brera mette a disposizione anche il sito di Merate, in via Bianchi 46, per le osservazioni. Appuntamento dalle 9 alle 12, numero massimo di persone: 50. L’osservatorio metterà a disposizione: telescopio Meade con un filtro per il Sole e un telescopio Coronado con il filtro H alpha. Non fornirà altri tipi di strumenti o filtri per osservare, come ad esempio gli occhialini. e-mail: eclisse@brera.inaf.it; telefono 02-72320500 (9-12 - 14-16). In caso di maltempo: se del tutto coperto l’evento non ci sarà per l’impossibilità di osservare; se variabile telefonare al numero di cui sopra.

BISUSCHIO (VARESE) - Osservazione pubblica, nella mattinata del 20 marzo dalle ore 9.00 alle ore 12.00, in occasione dell'eclissi parziale di Sole nel piazzale del Comune di BisuschioTel: 348.1598599. Email: osservatoriomonteviasco@gmail.com. INFORMAZIONI

VIGEVANO (PAVIA) Osservazione dell'Eclissi di Sole nel Cortile del Castello di Vigevano, organizzata da Associazione Vigevanese Divulgazione Astronomica che metterà a disposizione i telescopi. A seguire, conferenza sul fenomeno delle eclissi. Costo: ingresso gratuito. Telefono: 3926103981. Email: info@avdavigevano.com

MAIRAGO (LODI) - Osservazione eclisse di Sole nell'osservatorio astronomico lodigiano di piazza Roma 2 a Mairago dalle 9 alle 12 per l'osservazione dell'eclisse di sole. La partecipazione è a offerta libera.

METEO - Secondo le prime informazioni, nel mattino di venerdì 20 febbraio è previsto cielo nuvoloso nella fascia alpina e prealpina. Sgombero da nubi o variabile nella fascia padana.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro