Allarme smog a Milano, pm10 oltre i limiti: scattano divieti per auto e riscaldamenti

Con i dati di venerdì, la città raggiunge il settimo giorno consecutivo di superamento della soglia limite

Blocco del traffico a Milano

Blocco del traffico a Milano

Milano, 10 dicembre 2016 - Emergenza smog a Milano: crescono ancora i livelli di Pm10 in città. Sabato le centraline dell'Arpa hanno registrato 92 microgrammi al metrocubo dell'inquinante in via Senato (erano 89 il giorno precedente). Con i dati di ieri, Milano raggiunge il settimo giorno consecutivo di superamento della soglia di 50 microgrammi al metrocubo di Pm10. Nel milanese il valore più alto è stato misurato ad Arese, per 130 microgrammi al metrocubo.

Con sette giorni consecutivi di superamento della prima soglia limite, le misure del Protocollo prevedono: l'estensione delle limitazioni all'utilizzo dei veicoli fino a Euro 2 diesel (come da limitazioni vigenti) alle giornate di sabato, domenica e ai giorni festivi; il divieto agli Euro 3 diesel dalle 9 alle 17 e dei veicoli commerciali dalle 8.30 alle 9.30 (si mantengono le stesse deroghe previste dalle limitazioni strutturali invernali con l'aggiunta dei veicoli speciali); il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 3 stelle; il divieto assoluto, per qualsiasi tipologia (falo' rituali, barbecue e fuochi d'artificio) di combustioni all'aperto anche relativamente alle deroghe consentite rappresentate dai piccoli cumuli di residui agricoli e forestali bruciati in loco; l'introduzione del limite a 19°C (con tolleranza di 2°C) per le temperature medie nelle abitazioni e spazi ed esercizi commerciali; la raccomandazione di chiusura delle porte degli esercizi commerciali; il divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso; il divieto di spandimento dei liquami zootecnici e, in presenza di divieto regionale, divieto di rilasciare le relative deroghe; l'invito ai soggetti preposti a introdurre agevolazioni tariffarie sui servizi locali di Tpl; il potenziamento dei controlli con particolare riguardo al rispetto dei divieti di limitazione della circolazione veicolare, di utilizzo degli impianti termici a biomassa legnosa, di combustioni all'aperto e di divieto di spandimento dei liquami.

GRANELLI: "DALLA REGIONE MISURE EFFICACCI COME A MILANO" - "Partiranno domani tutte le misure previste per ridurre i livelli di particelle inquinanti dell'aria, che auspico siano accompagnate da un incremento dell'utilizzo del trasporto pubblico da parte dei cittadini. Le condizioni meteo previste si preannunciano stabili, quindi abbiamo ragione di credere che i blocchi andranno avanti anche nei prossimi giorni". Così in una nota l'assessore alla Mobilità e Ambiente, Marco Granelli, riguardo alle misure antismog che scatteranno domani in città. "Dall'inizio dell'anno, in città - ricorda Granelli - i giorni di superamento dei limiti di Pm10 sono stati 55, il dato più basso mai registrato dal 2002, e molto lontano dalla media 2002-2010 quando si conteggiavano 132 superamenti all'anno: aver dimezzato il numero dei giorni di sforamento dimostra l'efficacia delle misure messe in campo da questa Amministrazione e da quella precedente, come il bando del valore di un milione di euro per l'installazione dei filtri antiparticolato sui veicoli merci e la sostituzione del riscaldamento a gasolio con il teleriscaldamento in 40 stabili comunali. Inoltre, grazie alle modifiche di Area C che entreranno in vigore a febbraio 2017, diminuiremo ancora le emissioni. Invito Regione Lombardia a predisporre misure strutturali efficaci come queste, invece di concentrare sforzi e risorse in misure emergenziali".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro