Divorzio Berlusconi-Lario: Veronica perde l'assegno, dovrà restituire 60 milioni

Lo ha stabilito la Corte d'Appello di Milano che ha accolto l'istanza dei legali di Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi e Veronica Lario (Ansa)

Silvio Berlusconi e Veronica Lario (Ansa)

Milano, 16 novembre 2017 -  Veronica Lario non ha diritto all'assegno di divorzio di 1,4 milioni al mese e dovrà restituire a Silvio Berlusconi circa 60 milioni di euro. Lo ha deciso Corte d'Appello di Milano che ha accolto l'istanza dell'ex premier di applicare la recente sentenza sull'assegno di divorzio della Cassazione per cui conta il criterio dell'autosufficienza economica e non il tenore di vita goduto durante le nozze. Il Cavaliere aveva sostenuto che la sua ex moglie con liquidità per 16 milioni, gioielli e società immobiliari, è autosufficiente. 

Non è detto tuttavia che questo sia l'epilogo della sanguinosa diatriba tra i due ex perche' lei potrà ricorrere ancora una volta alla Cassazione, che pero' difficilmente contraddira' se stessa. "Sono soddisfatto, hanno accolto il mio primo motivo d'appello", si e' limitato a commentare uno degli avvocati del leader di FI, l'avvocato Pier Filippo Giuggioli affiancato dal collega Giorgio De Nova nella causa. Poche ore dopo la sentenza degli 'ermellini' sul caso Grilli-Lowenstein, gli avvocati di Berlusconi avevano presentato un'istanza alla Corte d'Appello per ottenere l'azzeramento degli 1,4 milioni di euro che l'ex Cavaliere doveva versare all'ex moglie. Gli avvocati della Lario, capeggiati da Cristina Morelli, avevano ribattuto che il nuovo orientamento stabilito dalla Corte era "sbagliato" e contrasterebbe con l'articolo 5 della legge sul divorzio che fornisce indicazioni precise sull'assegno di mantenimento. L'ultima 'puntata' della vicenda, prima di quella odierna, risale all'aprile scorso quando Veronica aveva ottenuto il pignoramento dei conti correnti personali dell'ex marito per un valore di circa 20 milioni. 

SENTENZA STORICA - E' una "sentenza storica" quella della Corte di appello di Milano sull'assegno di divorzio per Veronica Lario da parte del'ex marito, Silvio Berlusconi. Lo sottolinea Gian Ettore Gassani, presidente degli avvocati matrimonialisti italiani, secondo il quale il verdetto dei giudici milanesi "applica in pieno il nuovo principio sancito dalla Cassazione nel maggio scorso sui criteri di riconoscimento e quantificazione dell'assegno divorzile. Sulla base di tale principio - ricorda - è stato revocato l'assegno a Veronica Lario che dovra' restituire le somme percepite a decorrere dalla data della domanda di divorzio". Ora toccherà alla Cassazione, conclude Gassani, "l'ultimo round di questa vicenda che avra' ripercussioni in tutti i divorzi d'Italia".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro