Milano Fashion Week, tornano le sfilate: 174 collezioni, brand emergenti e nuove location

Eventi che non saranno più soltanto per gli "addetti ai lavori", ma che si apriranno alla città dal 22 al 27 febbraio

Una sfilata

Una sfilata

Milano, 7 febbraio 2017 - Dal 22 al 27 febbraio, torna con numeri da capogiro la Milano Fashion Week: 174 collezioni presentate in soli sei giorni tra 70 sfilate, 88 presentazioni, 37 eventi e 4 presentazioni su appuntamento. Eventi che non saranno più soltanto per gli "addetti ai lavori", ma che si apriranno alla città: "Ci stiamo aprendo sempre più alla città, anche il sindaco Sala ci ha chiesto di rendere i milanesi partecipi a questo evento. Il nostro Fashion Hub Market, ad esempio, in cui ci sono i giovani brand italiani sarà aperto al pubblico e tutti potranno entrare per vedere cosa succede nel nostro mondo e curiosare" ha detto Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana.

E se la Fashion Week "si apre" alla città è vero anche il contrario: oltre alla Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale - che anche nella passate edizioni è stata location protagonista di Milano Moda Donna - new entry ad ospitare passerelle e presentazioni sarà lo Spazio Cavallerizze presso il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia. "Una settimana della moda che riflette il momento di trasformazione che stiamo vivendo e che privilegia il racconto di storie singolari ed autentiche: dai brand che sfileranno per la prima volta con le collezioni uomo-donna, ai giovani brand supportati da CNMI che hanno trovato a Milano lo spazio ideale in cui esprimere la loro creatività - commenta Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana - Questa settimana si inserisce nel quadro positivo che possiamo tracciare per il nostro settore. Fondamentale il contributo delle istituzioni, che partecipano attivamente per alimentare il clima di energia che anima Milano".

Spazio, dunque, ai giovani e ai nuovi brand - sei maison sfileranno per la prima volta nel calendario ufficiale della manifestazione (Angel Chen, Annakiki, Calcaterra, Situationist, Vionnet e Xu Zhi) - e piccoli passo verso il cambiamento. Come per le maison Gucci e Bottega Veneta che presenteranno nella stessa sfilata della donna anche la collezione dell'uomo. "Si sta diffondendo questa necessità per i brand di presentare insieme le due collezioni. Il nostro calendario non è rigido è al servizio dei brand e della moda di oggi che è liquida come direbbe Bauman", ha commentato Capasa accogliendo con entusiasmo questi cambiamenti.

L'Unicredit Pavilion, quartier generale di Milano Moda Donna, ospiterà la quarta edizione del progetto della CNMI "Fashion Hub Market": in mostra le collezioni di 15 brand emergenti provenienti da tutto il mondo, ai quali CNMI offre un'occasione di networking, business e visibilità. Gli spazi del Fashion Hub inoltre - aperti anche il pubblico di non addetti - ospiteranno Portraits by Maurizio Galimberti, una mostra fotografica ed installazione artistica sulla moda e cinema. In occasione di Milano Moda Donna verrà presentato anche "Playground", il fashion film dedicato proprio alla settimana più creativa dell'anno, diretto da The Blink Fish. Un cortometraggio che si svolge in un parco giochi: basta un salto perché sia Milano Fashion Week, ed ecco che nuova energia si sprigiona nell'aria e conquista le sette modelle. La new wave della Milano Fashion Week è protagonista con abiti e accessori delle collezioni spring/summer 2017 di: Arthur Arbesser, Au Jour Les Jour, Fausto Puglisi, Giannico, Les Petit Joueurs, Marco de Vincenzo, MSGM, Oscar Tiye, Paula Cademartori, Sara Battaglia, Stella Jean, Super Duper, Vivetta. Lo styling è stato curato da Georgia Tal. Le sfilate e gli eventi della Fashion Week potranno essere seguite in streaming live sul sito di milanomodadonna.it e sui maxischermo in Via Croce Rossa e all'Unicredit Pavillion di piazza Gae Aulenti.

IL RICORDO A FRANCA SOZZAN - Un minuto di silenzio per Franca Sozzani ha aperto oggi, a Palazzo Marino, la presentazione della prossima edizione di Milano Moda Donna, che si terrà dal 22 al 27 febbraio, giorno in cui la direttrice di Vogue verrà ricordata con una messa in Duomo. "Non ci sarà il tradizionale pranzo di inaugurazione, che ci sembrava stridente, ma una conferenza in cui - ha anticipato il presidente di Camera Moda Carlo Capasa - racconteremo cosa faremo la prossima stagione». A settembre, infatti, come ha ricordato l'assessore comunale alle Politiche per il lavoro e Sviluppo economico Cristina Tajani, «si svolgerà per la prima volta la riunificazione delle date dei saloni e della fashion week, un obiettivo importante nel rafforzamento dello scenario milanese in un momento così turbolento".

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