Natale, a Palazzo Marino l'incanto del presepe dei Sassi di Matera / FOTO

L'opera dal maestro lucano Francesco Artese potrà essere visitata gratuitamente a partire da martedì 6 dicembre all'8 gennaio. Tutte le informazioni

2 - Andare a vedere il presepe di Palazzo Marino

2 - Andare a vedere il presepe di Palazzo Marino

Milano, 5 dicembre 2016 - Inaugurato ufficialmente il presepe allestito per le feste di Natale a Palazzo Marino. L'opera potrà essere visitata gratuitamente a partire da domani - martedì 6 dicembre - con ingresso da via Marino.

Il presepe creato dal maestro Francesco Artese è ospitato nel cortile d'onore del Municipio  L'artista vanta un'esperienza trentennale come ideatore e realizzatore di presepi lucani, in cui trova rappresentazione l'ambiente dell'antica civiltà contadina della Basilicata, basata sul lavoro nei campi e sugli antichi mestieri, e il paesaggio dei Sassi di Matera, iscritta nel 1993 dall'Unesco tra i Patrimoni dell'Umanità.

IL PRESEPE - Il presepe copre una superficie di 30 metri quadrati per un'altezza di 4,5 metri ed è realizzato in polistirene, pietra legno e ferro, ragione per la quale è stata scelta la collocazione dei portici che ne garantiscono l'opportuna protezione. Sessanta sono i personaggi che lo compongono, tutti realizzati in terracotta dal maestro Vincenzo Velardita, dipinti da Rosa Ambrico, rivestiti dalle sorelle Nadia e Daniela Balestri e Rosa Monaco che ne hanno riprodotto i costumi tipici della tradizione lucana sotto la supervisione del maestro Artese.

L'ARTISTA - L'autore, nato in Basilicata dove vive e lavora, nella sua carriera ha avuto importanti riconoscimenti allestendo presepi monumentali nelle più importanti città europee: negli Stati Uniti, a Betlemme con l'Unesco, in piazza San Pietro a Roma in occasione del Natale del 2012, omaggio a Benedetto XVI. Lo stesso presepe è stato poi esposto nella diocesi di Goyana in Brasile, mentre un'altra sua opera ha fatto da cornice ad importanti eventi tenutisi a Turku, in Finlandia, nel 2013 e a New York nel 2015.  

INFORMAZIONI - Il presepe sarà aperto gratuitamente alla visita del pubblico fino all'8 gennaio con gli stessi orari di accesso al Polittico di Piero della Francesca ospitato in Sala Alessi: ogni giorno dalle 9,30 alle 20 e il giovedì dalle 9,30 alle 22,30. Uniche eccezioni il 7 dicembre, quando la chiusura sarà anticipata alle ore 12 in vista della Prima della Scala e il 24 e 31 dicembre quando sarà possibile entrare dalle 9,30 fino alle 18. L`ultimo ingresso è previsto trenta minuti prima della chiusura.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro