Spettacolo, concerto e cortei: tante iniziative per la commemorazione di piazza Fontana

Il programma del 48esimo anniversario della strage alla Banca Nazionale dell'Agricoltura

Commemorazione delle strage di piazza Fontana

Commemorazione delle strage di piazza Fontana

Milano, 11 dicembre 2017 - Cominciano questa sera al Piccolo Teatro Grassi, dove va in scena "E saremmo stati salvi. Storia e storie della strage di Piazza Fontana", una lezione-spettacolo scritta e interpretata dallo storico Paolo Colombo, con la partecipazione dell'attrice Lella Costa, le iniziative organizzate dal Comune di Milano per il 48esimo anniversario della strage di piazza Fontana.

Domani mattina, alle 9, presso la Casa della Memoria in via Federico Confalonieri 14, l'associazione Familiari delle vittime incontra un centinaio di studenti per raccontare loro la storia della strage di piazza Fontana. Alle 15.45 si concentrerà in piazza della Scala il corteo che arriverà in piazza Fontana alle 16.30, dove si terrà la cerimonia ufficiale. Alle ore 16.37 avverrà la posa delle corone e, a seguire, gli interventi delle autorità, coordinati da Roberto Cenati, presidente del Comitato permanente antifascista contro il terrorismo per la difesa dell'ordine repubblicano. Interverranno il presidente dell'associazione Familiari vittime di piazza Fontana 12 dicembre 1969, Carlo Arnoldi, il segretario generale della Cisl Milano metropolitana, Danilo Galvagni, la presidente nazionale dell'Anpi Carla Nespolo e il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

La Milano Antifascista, Antirazzista, Solidale e Meticcià ha organizzato un corteo che partirà alle 18 da piazza Santo Stefano per raggiungere piazza Fontana, "per ricordare la strage alla Banca Nazionale dell'Agricoltura, l'assassinio di Giuseppe Pinelli e l'innocenza di Valpreda". Gli antagonisti della rete Milano Sud Antifascista hanno anche organizzato un pre-concentramento alle 17 in piazzale Abbiategrasso. In serata, nella Sala Orlando di Palazzo Castiglioni (corso Venezia 47), il Comune ricorda il concerto a ingresso libero organizzato da 50Πù Milano in collaborazione con l'Associazione piazza Fontana in memoria della strage. Quest'anno il coro da camera Hebel, diretto dal maestro Alessandro Cadario, eseguirà noti brani di Adolphe Adam, Benjamin Britten e Astor Piazzolla.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro