Obama a Milano, full immersion nell'arte: visita alla Pinacoteca Ambrosiana e al Duomo

Pomeriggio tra i tesori dell'arte. L'ex presidente degli Usa ha salutato le numerose persone che lo acclamavano

Barack Obama (Ansa)

Barack Obama (Ansa)

Milano, 8 maggio 2017 - E' iniziata la due giorni di Barack Obama a Milano. L’ex presidente degli Stati Uniti è arrivato oggi in città per partecipare alla terza edizione di Seeds&Chips. L'ex numero uno della Casa Bianca è atterrato con il suo staffa a Linate (FOTO) per poi dirigersi al Park Hyatt Hotel, in centro a Milano. Davanti all'hotel in mattinata si è radunata una folla di curiosi e fan venuti ad accoglierlo (FOTO). Imponenti schieramenti delle forze dell'ordine (FOTO).

La visita di Obama alla Pinacoteca Ambrosiana (La Presse)
La visita di Obama alla Pinacoteca Ambrosiana (La Presse)

Il presidente del summit Seeds&Chips, Marco Gualtieri, si è detto "molto contento" della decisione di Barack Obama di visitare la Pinacoteca Ambrosiana. Se l'ex presidente americano a Milano ha scelto di visitarla  è merito suo. "Una visita all'Ambrosiana è meno scontata di Brera, Duomo e Cenacolo. L'Ambrosiana è un gioiello di Milano, la consiglio a tutti - ha spiegato -. Ho raccontato al team di Obama il numero di disegni originali di Leonardo che la Pinacoteca contiene e si vede che qualcuno ha ascoltato il consiglio. L'Ambrosiana è un gioiello che neanche i milanesi conoscono".

BBB_OBJ_FOTO_22550547
BBB_OBJ_FOTO_22550547
L'ex presidente Usa ha poi espresso il desiderio di visitare il Duomo di Milano (FOTO). Obama ha raggiunto in auto la vicina Cattedrale, ma prima di lasciare la Pinacoteca Ambrosiana ha salutato ancora una volta la folla che lo attendeva fuori, salendo in piedi sul predellino dell'auto. Davanti all'ingresso laterale del Duomo si sono accalcati i curiosi. La zona è stata delimitata da transenne solo quando il presidente era già entrato. Nella sua visita al Duomo Obama è accompagnato dall'arciprete Gianantonio Borgonovo. I due hanno ammirato l'altare maggiore della cattedrale, il retrocoro, quindi sono scesi nella cripta "Ieamale", che ha catturato l'attenzione di Obama. A seguire, l'ex presidente e' salito fino alle terrazze panoramiche con l'ascensore. Al termine della visita, monsignor Borgonovo gli ha fatto dono di un orologio a cucu' bianco a forma di Duomo, oltre ad un libro sulla liturgia ambrosiana. Anche la moglie di Obama, Michelle, aveva visitato la Cattedrale due anni fa in occasione della sua visita a Expo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro