Giorno della Memoria, tutti gli eventi e le iniziative in Lombardia per il 27 gennaio

Mostre, laboratori, film, workshop per non dimenticare il dramma dell'Olocausto

Giornata memoria

Giornata memoria

Milano, 23 gennaio 2018 - Commemorazioni, laboratori, film, flash mob, confronti-dibattito con i giovani. Sono tante le iniziative in programma nella Giornata della Memoria che ricorre i27 gennaio. Il 27 gennaio è il giorno in cui nel 1945 i soldati dell’Armata Rossa fecero il loro ingresso nel campo di concentramento di Auschwitz e liberarono i prigionieri sopravvissuti. L’arrivo ad Auschwitz svelò al mondo l’atrocità e l’orrore della Shoah, lo sterminio degli ebrei. Per ricordare quei tragici fatti perpetrati, le persecuzioni, le leggi razziali e la deportazione nei campi subita da milioni di persone (insieme agli ebrei, zingari, omosessuali, portatori di handicap, oppositori politici..), dal 2000, l’Italia ha istituito il “Giorno della Memoria”. 

MILANO

Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 gennaio sarà aperto il memoriale della Shoah, al binario sotterraneo 21, da dove partirono i convogli con i deportati con visite ogni mezz'ora dalle 10 alle 17,30 (per orari e prenotazioni ticketone). Qui è possibile vedere non solo i vagoni nella loro sede originale ma anche una serie di filmati d'epoca, molti inediti, messi a disposizione dall'Istituto Luce.

Martedì 23 gennaio alle ore 17, nella biblioteca Parco Sempione sarà presentato il romanzo per ragazzi "Il violino di Auschwitz", la storia di Cicci, la cui vita viene sconvolta dall’emanazione delle leggi razziali che le sottraggono un poco alla volta tutto ciò che ama. Le rimane solo il suo violino, grazie al quale Cicci può sperimentare il potere che ha la musica per rendere liberi. Tratto da una storia vera. Presenta Anna Lavatelli.

“Responsabilità contro indifferenza. Oggi come ieri, scegliamo di accogliere” è il tema dell'incontro con gli insegnanti e gli studenti organizzato per mercoledì 24 gennaio, dalle ore 9.30, al Teatro Elfo Puccini di Milano.

Intervengono: Gabriele Nissim, Roberto Jarach, Stefano Pasta, Elisa Giunipero, Emilio Barbarani, Pietro Kuciukian e Simone Zoppellaro. 

Mercoledì 24 gennaio alle ore 10, al Teatro degli Arcimboldi (viale dell’Innovazione 20) si terrà un incontro sul dramma dell'Olocausto tra oltre diemila studenti milanesi e Liliana Segre, recentemente nominata senatrice a vita, sopravvissuta ad Auschwitz, dove perse il padre Alberto e i nonni, testimone dell'orrore dei campi di concentramento che ha sempre trasmesso la memoria ai giovani "senza trasmettere odio e vendetta".

Da mercoledì 24 a domenica 28 gennaio, al Piccolo Teatro Studio Melato (via Rivoli 6) andrà in scena lo spettacolo "Matilde e il tram per San Vittore”. Attraverso le voci di madri, mogli, sorelle e figlie dei deportati, viene messo in luce il “non eroismo” di chi si oppose al nazifascismo. Lo spettacolo, scritto da Renato Sarti, è stato promosso e prodotto con il sostegno di Aned e il patrocinio di Anpi.

Giovedì 25 gennaio, dalle ore 18, alla Casa della Memoria (via Confalonieri 14) si terrà la presentazione de Il Diario di Anna Frank.

Letture ad alta voce del gruppo Equi.voci lettori, giovedì 25 gennaio alle ore 19, nella bibioteca Valvassori. Nello spazio di un'ora le voci di lettori volontari si alternano per proporre al pubblico brani sul tema del viaggio tratti da autori diversi, per raccontare le infinite declinazioni che il viaggio assume nella vita dell'essere umano. Dal viaggio al centro della terra o nella propria anima, a quello per conoscere e conoscersi, al viaggio per svago o per lavoro, al viaggio che dura una vita, fino a quello che si compie per bisogno, per vivere e sopravvivere, anche quando si rischia di andare incontro alla morte. In occasiomne della giornata della Memoria, le letture saranno dedicate alla diaspora degli ebrei. 

Venerdì 26 gennaio, alle ore 18, nella biblioteca Sormani, previste letture a cura di Maddalena Zeiro dalle opere di Primo Levi e Dino Buzzati a commento della mostra “L’urlo muto. Opere di Giuseppe Consoli e Alberto Rizzi” esposta in biblioteca fino al 31 gennaio. Le opere propongono una riflessione non tanto sull’azione bellica in sé, bensì su due diversi momenti: le premesse dettate dall’attesa e le terribili conseguenze subite dalle vittime. Giuseppe Consoli è stato prigioniero nei lager nazisti. Con strumenti improvvisati: un fiammifero intinto nella china, scarti di matite o di acquerelli, denuncia la dolorosa condizione dei deportati italiani. Nelle silenziose atmosfere delle opere di Alberto Rizzi si ritrova l'estenuante attesa del nemico. 

Venerdì 26 gennaio, nella biblioteca Fra Cristoforo, alle ore 18, sarà presentato il romanzo di Maristella Maggi "Quando si aprirono le porte", con la partecipazione dell'attrice Daniela Monico. Anche se il libro contiene personaggi e luoghi di libera creazione dell’autrice, racconta una vicenda reale, quella di Venanzio Gibillini, deportato ai lager di Flossenburg e di Dachau. Per adulti e ragazzi a partire da 10 anni.

Venerdì 26 gennaio, alle ore 10.30, nella Sala Alessi di Palazzo Marino, si terrà un momento di incontro e dibattito insieme ai ragazzi delle scuole, per dire "Mai più ghetti e deportazioni politiche e razziali". L'appuntamento vedrà le testimonianze di Venanzio Gibillini, sopravvissuto ai campi di concentramento cui l’anno scorso è stato assegnato l’Ambrogino d’oro, e di Jean Blanchaert, parente di alcune vittime delle deportazioni. L'incontro è organizzato con Aned, Anpi e Comunità ebraica.

Sabato 27 gennaio, alle ore 18.30, nella Galleria Vittorio Emanuele, si terrà iI Flash mob "Triangolo rosa" in ricordo delle migliaia di vittime perseguitate e deportate nei campi di concentramento, a causa del loro orientamento sessuale. Nei lager, le persone omosessuali erano contrassegnate con un triangolo rosa (gay) o nero (lesbiche), subivano umiliazioni e torture e venivano sottoposte a brutali sperimentazioni fino alla morte.

Sabato 27 gennaio, Anpi, Municipio 8 e Cooperativa Officina dell'abitare organizzano un pomeriggio di attività e iniziative. Si inizia alle 15:15 con l’esibizione di “Checcoro”, primo coro LGBT di Milano. Alle 16 si terrà una performance di musica Rom con Iancu Persic e Raffaele Brancati. Alle ore 16.30,  merenda e animazione per bambini. Alle 17 è in programma lo spettacolo del Teatro degli Instabili e alle 18 sarà la volta dell’esibizione del Coro resistente. Sarà possibile, inoltre, visitare una mostra con i disegni dei bambini del Campo di concentramento di Terezin. Nella giornata, porterà la sua testimonianza Giovanni Marzona, partigiano della Brigata Osopp

Sabato 27 gennaio alle ore 21, nel Teatro della Creta, via dell'Allodola 5, andrà in scena lo spettacolo "Come un ermellino nel fango", con i testi di Liliana Segre e Tadeusz Borowski. Liliana Segre racconta la sua infanzia milanese, dalle leggi razziali – vissute nell’indifferenza della città - fino alla deportazione ad Auschwitz. Tadeusz Borowski, polacco descrive la tragica esperienza di prigioniero politico nello stesso campo di sterminio. Borowski e Liliana Segre raccontano poi il ritorno dopo la liberazione. Liliana, quattordicenne-vecchissima, rientra sola nella sua Milano. Borowski, nel 1947 pubblica i suoi racconti su Auschiwitz che all’epoca verranno stroncati e lui considerato nemico della Patria; come molti altri, si suiciderà nel 1951. Lo spettacolo, interpretato da Daniela Borghetti e Dorotea Ausenda che ne cura la regia insieme con Marco Meola, è prodotto dall’Arte del Presente. Accompagna lo spettacolo la mostra pittorica: “Un ultimo sguardo” di Annagiulia Ploner. 

Sabato 27 gennaio, alle ore 20, nel Conservatorio G. Verdi (via Conservatorio 12) si terrà una serata commemorativa del XVIII Giorno della Memoria.Un evento musicale ispirato al romanzo "Destinatario Sconosciuto", della scrittrice statunitense Kathrine Kressmann Taylor. Adattamento e regia di Rosario Tedesco, con Pasquale di Filippo e Rosario Tedesco. Produzione Bertolotti Tedesco. Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Paul Hindemith e Ilse Weber. Con la partecipazione del Coro di voci bianche "F. Gaffurlo" del Conservatorio di Milano. Direttore Edoardo Cazzaniga. Liriche di Ravel, Rodrigo e Hemsi, con la soprano Lucia Conte, il tenore Alessandro Tamiezzo e al pianoforte Muriel Grifò. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

La biblioteca Sant'Ambrogio e alcune partecipanti al gruppo di lettura propongono una riflessione sul Giorno della Memoria con parole e immagini. Sabato 27 gennaio alle ore 16 si terrà l'iniziativa "Voci dal silenzio", un'occasione preziosa di memoria collettiva ma anche di responsabilità nel presente e nel futuro affinché si rafforzi una coscienza civile necessaria a contrastare manifestazioni di razzismo e antisemitismo.

Il Municipio 7, in collaborazione con il "Coro Col Hakolot" e l'associazione Amici del quadrato, organizza una serie di iniziative, lunedì 29 gennaio, alle ore 18, presso l'aula consiliare (via Anselmo da Baggio 55), verranno proiettati due video commemorativi: “La Shoah dei bambini”  e "Dalla rivolta di Varsavia alla nascita dello Stato d’Israele”. Prevista anche la consegna di targhe della riconoscenza. Intervengono: Natalie Gutman Chen dell'ambasciata di Israele, la scrittrice e giornalista Fiamma Nirenstein, il giornalsita Alberto Giannone ed Eugenio Schek, della Sinagoga Beth Shlomo - Centro Studi Brigata Ebraica. La partecipazione è aperta a tutti.

Domenica 28 gennaio alle 16 al centro culturale "Il Pertini" di Cinisello Balsamo è in programma "Jacopo Lombardini, un maestro di libertà", recital di e con Maura Bertin e Jean Louis Sappè del Gruppo Teatro Angrogna. 

Ricco il programma di Magenta. Da venerdì 26 gennaio a domenica 4 febbraio in Casa Giacobbe si potranno visitare le mostre "Restiamo Umani: 12 storie per celebrare il giorno della memoria" a cura della libreria "La memoria del mondo" e "Fossoli: la deportazione dall'Italia 1943-1944" a cura della sezione Anselmo Arioli dell'Anpi Magenta.  Venerdì 26 gennaio in sala consiliare alle 21 si terrà l'incontro "La Resistenza contro Hitler e l'amore alla libertà nella testimonianza dei protagonisti della "Rosa Bianca" con il relatore Gianni Mereghetti. Sabato 27 gennaio al mattino in sala consiliare spazio all'incontro "I deportati militari italiani". Al teatro Lirico alle 21, invece, il Comune presenta il concerto "Musica nel fango: echi di bellezza nel buio della Shoah". Domenica 28 gennaio alle 17 in Casa Giacobbe saranno presentati mostra e libro "Il viaggio di Giovanni Bloisi". Lunedì 29 alle 21 inCasa Giacobbe "Restiamo Umani: il racconto della storia", mentre la mattina di mercoledì 31 gennaio del teatro Lirico sarà caratterizzata dalla proiezione del film "Lettere da Berlino" di Vincent Perez. Ultimo appuntamento mercoledì 21 febbraio al teatro Lirico con il laboratorio teatrale "Frammenti di memoria".

A Corbetta da giovedì 25 gennaio a martedì 31, il mattino dalle 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 17 alle 19, nella sala della Colonne in municipio sarà visitabile la mostra "Fossoli: la deportazione dall'Italia 1943-1944". L'esposizione sarà inaugurata il 27 gennaio alle 17 alla presenza della curatrice della mostra. 

Da martedì 23 gennaio a venerdì 26 gennaio nella sala Mario Costa di piazza del Seminatore a Sedriano sarà visitabile la mostra illustrativa sulla memoria della Shoah "Storie di deportazione e di resistenza: da Fossoli ad Auschwitz". Sabato 27 gennaio alle 10 nella  sala Mario Costa di piazza del Seminatore a Sedriano si svolgerà un incontro aperto con Amministrazione comunale, associazioni e cittadini per riflettere sul significato del giorno della memoria.

 

BERGAMO

Giovedi 25 gennaio, alle ore 21, al Teatro Nuovo di Treviglio, andrà in scena Lettera a Goran, storie d'amore e di guerre nella Sarajevo assediata. Uno spettacolo di e con Paolo D'Anna.

Nella sala polivalente di Arcene, giovedì 25 gennaio alle ore 21, si terrà "Il violino di Auschwitz", spettacolo di musiche, canzoni e immagini dedicato alla Shoah. Con il gruppo Barabàn composto da Vincenzo Caglioti, Aurelio Citelli, Giuliano Grasso, Paolo Ronzio, Madalena Soler e Jacopo Soler.

Giovedì 25 gennaio, nell'auditorium del liceo Mascheroni sarà proiettato il film "Una volta nella vita" alla presenza degli alunni del Mascheroni e degli istituti Pesenti e Caniana. Nel pomeriggio si terrà un corso di formazione per insegnanti. 

"Una vallata piena di stelle. Camminata nella Memoria", l'iniziativa, ideata per i bambini, si terrà venerdì 26 gennaio, dalle 20.15. Genitori e bambini, alunni e scolaresche, si danno appuntamento la sera per le strade dei paesi della media val Seriana in una grande fiaccolata a cielo aperto, dove le fiamme delle candele simboleggiano le tante stelle che illuminano la valle e portano un messaggio di speranza e di pace. Momenti di lettura teatrale, musica e silenzio, accompagnano il percorso del corteo.

Nel magazzino Vavassori di Scanzorosciate (via Fermi) sabato 27 gennaio alle ore 21, si terrà lo spettacolo "Gialla farfalla", a cura di Albano Arte. Ingresso Libero fino ad esaurimento posti. Per scelta drammaturgica lo spettacolo si svolgerà al freddo, consigliato abbigliamento pesante.

Al Teatro civico di Dalmine (via Kennedy), sabato 27 Gennaio alle ore 21, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Il Magnifico Impostore, Giorgio Perlasca”.

Sabato 27 gennaio alle ore 20.30 al Teatro Sangiorgio, Bergamo, andrà in scena lo spettavolo "Il volontario", drammaturgia di Stefano Mecca e Marco Menghini. Regia di Stefano Mecca, con Marco Menghini. Luci di Marco Raineri. E' la storia di Witold Pilecki, tenente di cavalleria, l’unico a essersi fatto rinchiudere volontariamente ad Auschwitz. Perché? Per creare all’interno del lager una rete di ribelli polacchi,  destinata a sovvertire l’ordine del terrore del campo di concentramento. Pilecki è stato il primo a raccontare al mondo cosa accadeva ad Auschwitz: i suoi rapporti sono stati i primi documenti dai campi ad arrivare agli alleati. Il nome di Pilecki è rimasto nell’ombra fino al crollo del Muro di Berlino.

Sabato 27 gennaio studenti del liceo Romero di Albino leggeranno testi in francese di Charlotte Delbo sui binari della stazione di Bergamo da cui partirono i convogli dei deportati. 

 

BRESCIA

Mercoledì 24 gennaio, alle 21, nel teatro parrocchiale di Bienno, andrà in scena “Il coraggio di vivere, la storia vera di Nedo Fiano”, con Emanuele Turelli, regia di Claudio Cominardi. Sul palco  la storia del giovanissimo Nedo, ebreo fiorentino privato dai diritti civili da bambino e poi della libertà personale appena diciottenne con la deportazione a Fossoli, poi Auschwitz, poi altri 5 campi di  sterminio/concentramento, prima della liberazione per lui avvenuta a Buchenwald, l’11 aprile 1945 ad opera delle truppe americane.

Giovedì 25 gennaio alle ore 21 nell'auditorium comunale di Bovezzo (via Vittorio Veneto 13) andrà in scena “Il coraggio di vivere, la storia vera di Nedo Fiano”, con Emanuele Turelli, regia di Claudio Cominardi. 

Sabato 27 gennaio alle ore 21, nel teatro Comunale di Berzo Demo andrà in scena “Il coraggio di vivere, la storia vera di Nedo Fiano”, con Emanuele Turelli, regia di Claudio Cominardi. 

Nel chiostro della facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Brescia è allestita ò la mostra "Perché non accada mai più. Ricordiamo" che sarà visitabile fino a lunedì 29 gennaio. 

 

COMO

Sabato 27 gennaio alle 21, all'ostello dell'Oasi di Baggero a Merone, si terrà lo spettacolo "La farfala sucullo" che racconta la vita nei lager di un bambino rom torturato da Mengele.

 

CREMONA

Sabato 27 gennaio alle 21 al Teatro Filodrammatici di Cremona in scena L'ora blu della fiaba, un viaggio musicale teatrale nella cultura ebraica.

 

LECCO

"Un racconto di viaggio", lungo l’itinerario de "La Tregua" di Primo Levi, tra letture, foto, racconti e riflessioni. La serata, organizzata per sabato 27 gennaio alle ore 20.45 presso la Sala Don Ticozzi, in via Ongania 4, Lecco, sarà moderata da Ambrogio Bagnarelli e Stefano Rusconi. Ingresso libero.

Da venerdì 26 gennaio a domenica 4 febbraio, nella biblioteca di Monte Marenzo è allestita la mostra "La Shoah raccontata ai bambini", realizzata da una scuola primaria di Napoli.

Venerdì 26 gennaio alle 21 al teatro comunale di Mandello saròà proiettato il film-documentario “La divisione Acqui a Cefalonia"Domenica 28 gennaio sempre alle 21 si terrà invece lo spettacolo teatrale “Tre donne nell’inferno dei lager”.

 

LODI

A Lodi è prevista una cerimonia di commemorazione del Giorno della Memoria sabato 27 gennaio all’Auditorium della Banca Popolare di via Polenghi, con inizio alle 10. 

 

MANTOVA

Martedì 23 gennaio al Teatro Cinema San Carlo di Asola gli studenti dell'Istituto "G. Falcone" portano in scena lo spettacolo teatrale "Voci sulla Shoah: dissotterrar ela memoria". Inizio spettacolo alle 21, ingresso libero. 

Mercoledì 24 gennaio al Cinema Teatro Lux di Quistello è in programma una doppia proiezione del film "Il viaggio di Fanny": alle 15 per le scuole medie e alle 21 per tutta la cittadinanza, con ingresso libero. 

Da giovedì 25 a mercoledì 31 gennaio al centro culturale Baratta di Mantova sarà allestita la mostra "La città scompasa - La demolizione del ghetto ebraico di Mantova". Orari: 25,29 e 30 gennaio 9.00/12.30 e 14.30/17.00 - 26,27 e 31 gennaio 9.00/12.30

Giovedì 25 gennaio alle 20.30 al teatro comunale di Gonzaga andrà in scena "La vita non era bella nei lagher", piece teatrale tratta dalla testimonianza di Salomon Levi. Ingresso libero.

 

MONZA

Giovedì 25 gennaio alle 21 gli alunni della scuola  media “Croce” di Lissone metteranno in scena a Palazzo Terragni  “La città che Hitler regalò agli ebrei”, uno spettacolo teatrale sviluppato nell’ambito dei laboratori  pomeridiani. Giovedì 27 invece, sempre a Palazzo Terragni alle 21, sarà proiettato il docufilm KZ che racconta la storia di tre giovani dell’area di Milano che vennero deportati durante la Seconda Guerra Mondiale.

Sabato 27 gennaio alle 10 al  Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza andrà in scena lo spettacolo “Aurelia Josz Firenze 1869 – 1944 Auschwitz”, per ricordare Aurelia Josz.

Sabato 27 gennaio alle 11 al Bosco urbano di via Messa a Monza avrà luogo un'installazione permanente in memoria dei deportati di Monza e della Brianza nei campi di concentramento; previste letture di testi di deportati brani musicali a cura di studenti delle scuole superiori monzesi.

Nel corso della giornata di sabato 27 gennaio ai Portici Arengario di piazza Roma a Monza ci sarà l'esposizione “Ojos De Dios”, mandala tridimensionali realizzati con filati intessuti su legno, simboli commemorativi delle vittime dei campi di sterminio. 

Sabato 27 gennaio alle 21 al Teatro Binario 7 di Monza si terrà il concerto-evento “Alice, la pianista di Theresienstadt” per celebrare la figura di Alice Herz-Sommer, pianista ebrea sopravvissuta all’orrore del lager grazie alla musica. 

A Villasanta sabato 27 gennaio alle 16 sarà inaugurata la mostra "Disegni e poesie del campo di concentramento di Theresienstadt" che resterà allestita fino al 4 febbraio coi seguenti orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.  

Sabato 27 gennaio alle 21 alla sala civica “Radio” di Meda si terrà il concerto di violino e racconti di Janos Hasur “Memoria Musicale”. Ingreso libero

 

PAVIA

Sabato 27 gennaio alle ore 18, presso il collegio Castiglioni Brugnatelli, Pavia, la compagnia teatrale In Scena Veritas presenta lo spettacolo "Stelle Erranti. Perché il vento non le porti via",  il dramma della Shoah studiato, rielaborato e rivissuto da tre attrici, per non dimenticare quegli orrori.

"Porrajmos. La storia di Else", la vera storia di una bambina rom/sinti sarà il tema del laboratorio di narrazione per bambini dai 10 anni promosso dal Centro Interculturale la Mongolfiera. L'iniziativa si svolgerà sabato 27 gennaio, alle ore 16, nella biblioteca Ragazzi di Pavia  

SONDRIO

Il Comune di Sondrio organizza, sabato 27 gennaio alle 10.30, la tradizionale celebrazione pubblica presso il Parco della Rimembranza che vedrà l’intervento del sindaco, delle autorità, della professoressa Fausta Messa, docente di storia e direttrice dell’Istituto sondriese per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, degli studenti dell’Istituto Piazzi-Perpenti e di altre scuole cittadine.

Martedì 30 gennaio alle 17 alla biblioteca Civica Pio Rajn di Sondrio è in programma l’incontro con i musicologi Anna Trombetta e Luca Bianchini sul tema “Il mito della razza nella musica”.

Mecoledì 31 gennaio alle 21 al Teatro Sociale di Sondrio andrà in scena lo spettacolo "Vetri rotti” di Arthur Miller, con Elena Sofia Ricci e Gian Marco Tognazzi.

 

VARESE

Dal 18 al 26 gennaio presso la Sala Nevera della biblioteca civica di Saronno è allestita la mostra "Testimonianze e immagici dai campi di sterminio". Orari: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, ingresso libero. 

Venerdì 26 gennaio alle 21 il Teatro San Pio di Uboldo ospita l'incontro "Testimonianze e immagici dai campi di sterminio" che vedrà come relatrice Ester De Tomasi, presidente Anpi provinciale di Varese e figlia di Sergio De Tomasi, deportato politico e sopravvissuto a Mauthausen.

La sezione varesina dell’Istituto Calogero Marrone, in collaborazione con il Comune di Varese, organizza venerdì 26 gennaio a partire dalle 17.30 nllla Sala Montanari un incontro sul significato della Shoah e sulel leggi razziali. Previsto un intermezzo musicale a cura del Coro della scuola media Vidoletti. Inoltre, lunedì 29 gennaio alle 11 al Teatro Santuccio di Varese è in progtramma un incontro con il regista Mauro Campiotti, che illustrerà le fasi della lavorazione del film su Calogero Marrone, e con gli studenti del Laboratorio di pittura dell’Isis Newton di Varese che presenteranno il progetto di murale da dedicare a Calogero Marrone.

Martedì 23 gennaio alle 10, nella biblioteca di Villa Del Angeli Frua a Laveno Mombello, Laura Lozito presenterà il libro di Luigi Zanzi "Storia di Mary Buonanno Scheòòembrid: la biblioteca braidense negli anni di guerra dal salvataggio alla ricostruzione". 

Venerdì 26 gennaio alle 20.45 la sala consiliare di Ferno ospita il reading letterario-musicale “Come una rana d’inverno”, curato dall’associazione di promozione sociale “La Manifattura” e ispirato alla figura di Primo Levi.

Sabato 27 gennaio alle 10.30 a Gavirate è in programma la deposizione di una corona commemorativa in largo Deportati nei campi si sterminio, davanti al piazzale delle Ferrovie Nord. A seguire "Riflessioni sulla Shoah contro la tirannide, contro i genocidi" a cura degli studenti del liceo scientifico. 

Sabato 27 gennaio alle 21 a Varese, al circolo di Biumo Inferiore e Belforte, è in programma lo spettacolo teatrale "Le notre notti", liberamente tratto dalle memorie di Primo Levi e Liliana Segre. 

Sabato 27 gennaio alle 21 nell'aula magna di piazza Alfredo Di Dio a Fagnano Olona è in programma "La fisarmonica di Auschwitz", recital di e con Marina Coli per l'accompagnamento musicale alla fisarmonica di Lorenzo Munari. Ingresso libero.

Sabato 27 gennaio alle 20.30 nella sala consiliare di Villa Aliverti a Vedano Olona la Filarmonica Ponchielli terrà il Concerto della Memoria, con musiche di Fryderyk Chopin, Jan Van der Roost, John Williams, Nicola Piovani e Mark Warshawsky.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro