I 70 anni della Costituzione, Gentiloni: "Testo vivo, frutto di dialogo"

A palazzo Reale di Milano alla prima tappa de "Il viaggio della Costituzione"

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni (La Presse)

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni (La Presse)

Milano, 11 settembre 2017 - "La Costituzione è un testo vivo, ma è scolpito nei suoi principi fondamentali e non modificabili che sono pilastri della nostra democrazia". Quei primi 12 articoli della Carta furono scritti in un clima "di violenta contrapposizione ideologica" ma facendo in modo che a prevalere fosse sempre "l'interesse nazionale". Queste le parole del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, partecipando a palazzo Reale di Milano alla prima tappa de "Il viaggio della Costituzione", iniziativa per celebrare i 70 anni della Carta. 

"Abbiamo fatto bene a decidere di ricordare la Costituzione, anche con questo viaggio. Ricordarla per le sue origini, e in particolare qui a Milano, per il ruolo che qui ha avuto la Resistenza", ha aggiunto Gentiloni, citando Calamandrei: "La Costituzione è nata nella Resistenza, è nata nei luoghi dove centinaia, migliaia di ragazzi hanno perso la vita nel corso della Resistenza". Ma va ricordata, la Costituzione, "anche per il clima in cui è nata: un clima di dialogo, di capacità di dare la precedenza all'interesse nazionale, assolutamente in contrasto apparente con la violenza della contrapposizione ideologica che caratterizzava le forze politiche in quegli anni. Basta guardare i manifesti della campagna elettorale del 1948: era un ambiente di scontro ideologico e culturale certamente più aspro di quello vissuto in tanti momenti di questi 70 anni. E tuttavia la straordinaria capacità di mettere al primo posto l'interesse nazionale è stata cruciale. Pensate cosa sarebbe accaduto se non ci fosse stata questa capacità di dialogo, di mediazione, di costruzione di punti di vista comuni", è la riflessione di Gentiloni. 

Dunque "l'esercizio che facciamo come governo di coltivazione della memoria attraverso i grandi anniversari, è un esercizio prezioso: ovviamente un grande Paese non può non coltivare la memoria delle sue istituzioni, della storia della Repubblica, dei nostri valori. Il viaggio che facciamo lo facciamo intorno ai 12 articoli fondamentali della Costituzione, articoli stupefacenti non solo per la forza dei principi che contengono ma anche per la sintesi incredibile dal punto di vista del linguaggio. Si leggono facilmente, rapidamente, danno il quadro di un grande Paese dopo 70 anni". In particolare Gentiloni vuole ricordare il riferimento al diritto al lavoro: "Deve essere un incitamento continuo per chi governa a livello nazionale e locali anche in momenti difficili".  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro