M.V.
Cronaca

Ritrovata la cagnolina sparita dopo una rapina, Lisa è di nuovo a casa

Spaventata, era finita al canile

Il volpino Lisa

Il volpino Lisa

Milano, 28 dicembre 2017 - Le è bastato riabbracciare la sua cagnolina Lisa, un volpino bianco di 5 anni, sparito dopo una rapina, per tornare a sorridere. Nonostante sia ancora «molto spaventata», dicono le amiche, per quanto le è accaduto. Protagonista è una donna ucraina di 45 anni che la sera di Natale è stata derubata tra le vie Melzo e Spallanzani. I ladri l’hanno aggredita e buttata a terra portandole via la borsa con dentro il cellulare. Rialzandosi, la donna non ha più visto la sua cagnolina Lisa, che aveva con sé. E grande è stato lo choc. La scomparsa della cagnolina ha mobilitato decine di persone, una volta che l’appello della proprietaria per ritrovarla è finito sui social network. E ieri è arrivato il lieto fine: Lisa era al sicuro, al canile di via Aquila. Solo nessuno riusciva a contattare la proprietaria che non aveva più il cellulare portato via dai ladri. Il tam-tam su Facebook e Instagram ne ha fatto un caso mediatico. Così la 45enne, finalmente contattata dai «salvatori» ha potuto riportae a casa la sua Lisa.

Dopo la rapina l’aveva cercata per tutta la notte. Poi il giorno di Santo Stefano la donna è stata accompagnata in ospedale da un’amica («10 giorni di prognosi per trauma cranico», spiega chi l’ha assistita) e a sporgere denuncia alla polizia. Con il cuore che batteva, perché non aveva più con sé la sua Lisa. Intanto sui social si moltiplicavano i messaggi di solidarietà e le condivisioni dei post (tra cui quello apparso sulla pagina di Agiamo, Amici Giardini pubblici Montanelli) per ritrovare il volpino.

Ieri si è scoperto che qualche ora dopo la rapina la cagnolina era stata trovata e raccolta da un ragazzo in zona piazza Ascoli (a Città Studi) e portata in un ambulatorio veterinario della zona aperto h24. Il veterinario ha controllato il microchip di Lisa ed è risalito al numero di telefono della proprietaria. Peccato che la donna fosse irreperibile perché non aveva più con sé il telefono che le era stato rubato. Così Lisa è stata accompagnata al canile municipale. La notizia della cagnolina scomparsa, ripresa da numerose testate tra cui Il Giorno, non è passata inosservata agli addetti, che hanno recuperato facilmente i contatti utili. E ieri mattina, finalmente, Lisa è ritornata a casa. Sana, salva e felice di essere di nuovo con la sua padrona.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro