Sciopero a Milano, raggiunto accordo Atm-Comune di Milano

Fumata bianca dopo sei ore di incontro e dopo lo sciopero che ha bloccato la circolazione dei mezzi in mattinata

Metropolitana chiusa per sciopero (Archivio)

Metropolitana chiusa per sciopero (Archivio)

Milano, 5 aprile 2017 - Fumata bianca. In serata è stato raggiunto l'accordo tra Comune di Milano e sindacati di Atm, che oggi hanno indetto quattro ore di sciopero mandando in tilt la città, nei giorni del Salone del Mobile. Dopo sei ore di vertice a Palazzo Marino le due parti hanno siglato l'accordo definitivo.

"Con l'accordo raggiunto il Comune si impegna a garantire i livelli di occupazione attuale, in caso di gara pubblica e anche di affidamento diretto, una decisione che verrà presa più avanti - ha spiegato l'assessore al Lavoro, Cristina Tajani -. Un altro principio che sarà garantito sarà quello dell'unitarietà del servizio, quindi non ci sarà lo spacchettamento temuto dai lavoratori. Ci sarà una gestione unitaria dei servizi della mobilità accessori, per garantire il perimetro del servizio e l'occupazione di tutti i lavoratori in essere. Il sindaco si è speso molto su questa tema in trattativa". 

Le modalità di affidamento "se con gara o in house verranno poi definite - ha spiegato l'assessore alla Mobilità, Marco Granelli - anche attraverso il proseguimento di questo tavolo che ha preso il via oggi. È stato importante definire questi principi di unitarietà e di tutela dell'occupazione. C'è grande soddisfazione perché siamo riusciti a intenderci su questi principi". Un "ottimo risultato - ha concluso Luca Stanzione della Cgil - tutto quello che chiedevamo è in questo accordo".  

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro