Champions League, show a San Siro. Poi la festa dei tifosi del Real / VIDEO

In città 70mila tifosi per la finale, vinta poi dal Real Madrid. Cerimonia di apertura con Alicia Keys e Andre Bocelli Ecco tutte le informazioni VIDEO - La festa dei blancos PAGELLE - Griezmann, che errore

Festeggiamenti in Duomo (Newpress)

Festeggiamenti in Duomo (Newpress)

Milano, 28 maggio 2016 - San Siro cuore del calcio europeo per una notte speciale, quella della finale di Champions League. In giornata i tifosi di Atletico Madrid e Real Madrid sono arrivati in città (Leggi l'articolo e guarda foto e video) per assistere al derby tutto spagnolo, poi terminato con la vittoria ai rigori del Real MadridGrande festa per i tifosi del Real all'uscita dallo stadio e in piazza Duomo (VIDEO). Stato d'animo opposto per i tifosi dell'Atletico. I primi tifosi dell'Atletico Madrid escono da San Siro subito dopo il rigore decisivo di Ronaldo. L'amarezza ha preso il posto dei sorrisi sfoggiati per tutta la giornata. Chi triste, chi arrabbiato, chi deluso, la marea biancorossa esce a testa bassa, svuotata dalle energie dopo una partita decisa ai penalty. 

PISAPIA E IL RE - Il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha accolto allo stadio di San Siro il premier spagnolo Mariano Rajoy e il re di Spagna Felipe venuti ad assistere alla finale di Champions fra l'Atletico e il Real Madrid. Pisapia ha prima salutato nel garage dello stadio Rajoy con cui ha scambiato qualche parola sul fatto che sia a Milano sia in Spagna ci sono le elezioni. Poi il sindaco ha accolto il re con cui è entrato allo stadio facendogli gli auguri per le due squadre. Pisapia ha anche incontrato la sindaca di Madrid Manuela Carmena che aveva conosciuto quando il Papa aveva ricevuto in udienza i sindaci di alcune grandi città.

Alicia Keys a San Siro per la finale di Champions (Epa)SHOW CON ALICIA KEYS E BOCELLI - Prima del fischio d'inzio show con Alicia Keys e Andrea Bocelli. Uno spettacolo sulla falsa riga di quelli che fanno da contorno al Superbowl, con l'artista americana che, suonando anche al pianoforte, su un palco fatto di stelle al centro del campo ha cantato un medley di alcuni suoi classici, fra cui Empire State of Mind, una sorta di ode a New York adattata per l'occasione a Milano, mentre intorno a lei prendevano forma le scenografie dei ballerini. Dopo otto minuti di show, Alicia Keys ha lasciato il palcoscenico al trofeo della Champions League, portata al centro del campo dai due ex capitani di Milan e Inter, Franco Baresi e Javier Zanetti, mentre Andrea Bocelli dal palco della premiazione ha intonava l'inno della massima competizione europea (FOTO). 

COREOGRAFIE - Una muraglia bianca e viola in curva nord e un'altra biancorossa in curva sud hanno accolto l'ingresso in campo a San Siro di Real e Atletico Madrid per la finale di Champions League. Le due tifoserie hanno caricato le rispettive squadre usando le parole d'ordine che hanno contraddistinto la marcia di avvicinamento all'appuntamento diMilano. 'Hasta el final vamos Real' (fino alla fine andiamo Real), l'incitazione scritta su un enorme striscione srotolato dalla curva a favore di Cristiano Ronaldo e compagni, su uno sfondo di migliaia di bandierine bianche e viola. Stesso effetto in biancorosso sull'altro fronte, dove i tifosi dell'Atletico hanno mostrato un lungo striscione con scritto: 'Tus Valores Nos Hacen Creer' (i tuoi valori ci fanno credere).

LITE DAVANTI AL BAR - Un tifoso dell'Atletico è rimasto leggermente ferito durante un diverbio con un tifoso del Real,verso le 19,30 in via Capecelatro, una delle strade che portano a San Siro Il giovane è stato subito soccorso dal personale del 118 presente in zona, ma ha rifiutato le cure. A quanto si è appreso i due tifosi si trovavano insieme ai rispettivi gruppi di supporter diretti allo stadio. Quando si sono incrociati è nato un piccolo diverbio e il tifoso del Real ha lanciato contro l'altro una bottiglia che lo ha colpito al collo procurandogli un leggero taglio. All'arrivo della polizia era già tornata la calma. Alto il livello della sicurezza a Milano.

L'ALLARME - Stamane momenti di tensione per due allarmi poi rivelatisi immotivati scattati in metropolitana, dapprima per due scatoloni nella stazione di Cadorna, che hanno comportato il blocco della circolazione per circa un'ora e poi per uno zainetto abbandonato sulla linea lilla. La finale di Champions League a Milano (Newpress)Sul fronte sicurezza, i funzionari della polizia spagnola sono in città per affiancare quelli milanesi nelle attività di vigilanza sui supporter di Atletico e Real Madrid, arrivati negli aeroporti di Malpensa, Orio al Serio e Linate.

EVENTI, SPORT E TRASPORTI: LEGGI LA GUIDA ALLA FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE A MILANO

COME SPOSTARSI IN CITTA'  - Per circolare in città, Atm ha previsto un biglietto unico per tutte le tratte, già da venerdì in metropolitana gli annunci riecheggiano anche in lingua spagnola. In occasione della finale di Champions League allo stadio di San Siro tra Real Madrid e Atletico Madrid, il servizio urbano delle linee M1, M2, M3 e  M5 è stato prolungato fino alle 2 di notte circa. Potenziata la linea M1 sulla diramazione Rho Fiera (Tutte le informazioni e la mappa dedicata ai tifosi). 

 

Per la finale adottate alcune modifiche viabilistiche per evitare situazioni di congestione legate al grande flusso di persone attese. In particolare, sono state individuate due aree attigue allo stadio in cui sarà vietato il transito per l'intera giornata di sabato (a partire della mezzanotte) fino alle 4 del mattino di domenica 29 maggio (Tutte le modifiche)

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro