Champions League, anche la polizia spagnola a Milano

Ci saranno anche degli esperti della Polizia spagnola, da ieri e 24 ore su 24, al fianco delle nostre forze dell'ordine

Champions, polizia spagnola a Milano (Newpress)

Champions, polizia spagnola a Milano (Newpress)

Milano, 27 maggio 2016 - Non saranno solo i poliziotti della Questura di Milano a occuparsi delle attività di sicurezza e vigilanza in occasione della finale di Champions League di domani sera a San Siro. Ci saranno, infatti, anche degli esperti della Polizia spagnola, da ieri e 24 ore su 24, al fianco delle nostre forze dell'ordine. A spiegarlo è la Polizia in una nota in cui si precisa che "da tempo, sull'asse Madrid-Roma-Milano, viaggiano le informazioni di dettaglio in ordine all'evento": programma delle delegazioni ufficiali, orari dei voli dei tifosi organizzati, modalità di spostamento in città, località di concentramento, fan zone e così via.

La maggior parte dei supporter arriverà, spiega ancora la Polizia, domani mattina: negli aeroporti di Malpensa e Orio al Serio (Bergamo) ne sbarcheranno almeno 38 mila equamente suddivisi tra le due squadre. Dagli scali raggiungeranno il centro città e quindi lo stadio a bordo di autobus-navetta. Molti altri invece partiranno direttamente con pullman e mezzi privati dalla Spagna.

"Si attendono ovviamente - precisa ancora la Polizia - appassionati provenienti da altri Paesi europei". Il dipartimento di Pubblica sicurezza, che ha attivato uno scambio di informazioni anche l'Interpol, ha ricevuto risposte dall'Estonia, dalla Germania, dal Liechtenstein, dallaDanimarca, dalla Svizzera, dal Regno Unito e dal Lussemburgo. Gli spotter spagnoli e italiani - operatori di polizia esperti nel rapporto con i tifosi - avranno il compito di monitorare il loro comportamento e acquisire informazioni in ordine ai loro spostamenti. Saranno quindi presenti in tutti i punti sensibili, sin dalle fasi di arrivo, e nelle località di maggior interesse in città e allo stadio "prima, durante e al termine dell'incontro, come anche in occasione dei festeggiamenti e della partenza dall' Italia".

Della delegazione spagnola "fa parte anche personale in uniforme, appartenente ai reparti che abitualmente vengono impiegati per la gestione delle folle che, con i funzionari della Questura di Milano, fungerà da collaudato punto di riferimento per i tifosi stranieri che avranno necessità di rivolgersi alle forze di polizia".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro