Maltempo, ancora pioggia a Como: sale il livello del lago, rinviata partita di Lega Pro

Traffico in tilt e disagi. Il Comune ha disposto la chiusura del lungolago e di via Bixio. Le auto sono state deviate a causa del livello alto del lago che desta grande preoccupazione

Pioggia incessante a Como. lago a rischio esondazione (Cusa)

Pioggia incessante a Como. lago a rischio esondazione (Cusa)

Como, 15 novembre 2014 - Nonostante l'intensa pioggia di mercoledì, gli ultimi due giorni erano stati relativamente tranquilli. Ma oggi, è tornato a salire il livello del lago di Como a causa dei violenti acquazzoni. Nel pomeriggio è stata rinviata per impraticabilità del campo la partita di Lega Pro tra Como e Cremonese.

Il lago alle 18 era a quota 130, dieci centimetri sopra la quota di esondazione, e la tendenza è di un ulteriore salita: l'innalzamento del lago ha costretto alla chiusura completa al traffico del lungolago. Le auto sono deviate lungo un percorso interno. La situazione del traffico in città è difficile, anche a causa della perdurante chiusura per frana di una delle strade di ingresso, via Bixio, collegamento anche con la dogana svizzera. In provincia numerose sono le segnalazioni di allagamenti. In salita anche il livello del lago di Pusiano, per il quale la Regione ha lanciato l'allerta. La zona sotto controllo in particolare è quella di uscita del Lambro a Merone, mentre nell'abitato di Pusiano, in caso di ulteriore innalzamento del livello del lago sarebbe necessario chiudere la statale Como-Lecco. In mattinata un tombino in piazza Cavour ha rigettato liquami creando ulteriori disagi in centro città.