Casaletto, spara e uccide a ladro: manifestazione sindaci in solidarietà a ristoratore

Iniziativa promossa dal primo cittadino Giorgio Marazzina che ha scritto ai colleghi del comprensorio. Sabato 18 marzo nella frazione di Gugnano, dove si trova l'Osteria dei Amis

Il sindaco Giorgio Marazzina

Il sindaco Giorgio Marazzina

Casaletto Lodigiano (Lodi), 14 marzo 2017 - Il sindaco di Casaletto Lodigiano, il Pd Giorgio Marazzina, invita i colleghi primi cittadini della zona a manifestare, sabato prossimo, in solidarietà al ristoratore indagato per omicidio volontario per l'uccisione del ladro che si era introdotto nella sua osteria.

Lo fa attraverso una lettera inviata agli altri sindaci del comprensorio. "Caro collega - si legge nella missiva - come certamente avrai saputo, la nostra piccola comunità di Gugnano è stata teatro di un evento drammatico che ha visto, dopo un tentativo di furto all'unico esercizio pubblico e tabaccheria della frazione, L'Osteria dei Amis, la morte di un ladro. Il titolare, Mario Cattaneo, al momento è indagato per omicidio volontario, e in attesa del completamento delle indagini, l'amministrazione di Casaletto Lodigiano promuove una manifestazione nella giornata di sabato 18 marzo, alle 15 in via Lodi a Gugnano, alla quale chiediamo la tua partecipazione".

Un'iniziativa, precisa sempre Marazzina nella lettera, che ha l'obiettivo di "portare la nostra solidarietà umana a una persona che, suo malgrado, sta vivendo giornate difficili, travolto con la propria famiglia dagli eventi per il tragico avvenimento e per le inevitabili conseguenze legali". La manifestazione ha poi l'intento più generale di "rappresentare alla Prefettura di Lodi, e per esteso al Governo, le necessità della nostra gente sul tema della sicurezza residenziale nei nostri paesi".

Marazzina invita i colleghi primi cittadini a manifestare senza gonfaloni comunali né simboli di partito o striscioni. Nelle intenzioni dell'amministrazione di Casaletto Lodigiano sarà un corteo silenzioso che, precorrendo le vie della frazione di Gugnano, raggiungerà l'Osteria dei Amis dove le autorità comunali terranno un breve discorso per spiegare le motivazioni dell'iniziativa. "Vorremmo che la manifestazione sia un momento composto e sottovoce - conclude la lettera - che non prenda posizione sulla vicenda in corso ma che rappresenti un disagio non solo del nostro territorio".