Parabiago, tragedia sfiorata: crolla soffitto nei portici in piazza

Ora l'area è stata delimitata, impedendone il passaggio. Per questioni di sicurezza nessuno vi potrà passare fino a quando non verranno effettuati i necessari lavori di riqualificazione di DAVIDE GERVASI

Crollo intonaco nei portici a Parabiago

Crollo intonaco nei portici a Parabiago

Milano, 1 maggio 2016 - Se in quell'istante ci fosse passato sotto qualcuno, ora non si parlerebbe certo di tragedia sfiorata. Il crollo dell'intonaco e dei calcinacci avvenuto questa notte in un'ala dei portici in piazza Volontari del sangue a Parabiago, ha rischiato infatti di mettere seriamente a repentaglio l'incolumità di eventuali passanti. Anche perchè quello è un percorso molto frequentato durante il giorno dalla gente (non solo dai residenti) essendoci diverse attività commerciali. Per fortuna però la porzione di soffitto è crollata di notte e a quell'ora di lì non passava nessuno.

L'immagine che si è però presentata questa mattina, ha subito fatto pensare allo scampato pericolo. Ora l'area è stata delimitata, impedendone il passaggio. Per questioni di sicurezza nessuno vi potrà passare fino a quando non verranno effettuati i necessari lavori di riqualificazione. Con ogni probabilità il crollo è stata la diretta conseguenza delle copiose piogge di queste ore. Più volte alcuni residenti avevano segnalato le infiltrazioni di acqua piovana durante le precipitazioni e le macchie di umidità sempre ben visibili, ma nulla era stato fatto. Ora l'intervento appare più che urgente anche perchè ci sono altri tratti del portico che appaiono in pessime condizioni e a rischio crollo.

di DAVIDE GERVASI