PAOLO GIROTTI
Cronaca

Lo Spazio Incontro cambia gestore: "Dopo vent’anni, niente rinnovo"

Legnano nel bando manterrà le finalità sociali e ricreative garantite finora dalla struttura di via Marconi

Il 12 aprile il taglio del nastro allo Spazio Incontro trasferito da via Colombes

Il 12 aprile il taglio del nastro allo Spazio Incontro trasferito da via Colombes

Dopo la concessione ventennale, in scadenza proprio quest’anno, non c’era la possibilità di prolungare ulteriormente il contratto. E così lo Spazio Incontro di via Marconi, frequentato da migliaia di legnanesi grazie al ristorante Estate a Tavola e da sempre legato a doppio filo alla famiglia Ponti, si avvia verso un cambio della guardia che condurrà con tutta probabilità a una ripartenza nella primavera 2026 con un nuovo gestore, indicato dal Comune attraverso un bando.

Si avvia a conclusione dunque una storia iniziata alla fine degli anni Ottanta, quando la famiglia Ponti arrivò in questa sede, confinante con la biblioteca civica di via Cavour, e diede vita a un primo servizio di self service. Nei primi anni Duemila poi la gara vera e propria del Comune diede il via a una gestione arrivata senza soluzione di continuità sino a oggi.

"Fra gli indirizzi del bando saranno mantenute le finalità sociali e ricreative che dovrà avere la struttura – spiegano dal Comune – in coerenza con la scelta dell’Amministrazione di dare questa vocazione agli spazi di proprietà individuati come luoghi di relazione e comunità. All’interno di questo quadro si rivedranno le condizioni economiche del rapporto tra Comune e gestore che, fino a oggi, si sono basate sul riconoscimento al gestore di oltre 60mila euro annui per le attività sociali svolte nella struttura e la manutenzione del verde del parco della biblioteca. Attualmente il soggetto gestore non versa alcun canone o affitto al Comune. La prima concessione in comodato d’uso fra il Comune di Legnano e l’attuale gestore risale al 2003 ed è stata successivamente rinnovata negli anni sino al termine del 31 dicembre 2025 per consentire al gestore stesso di ammortizzare i costi sostenuti per i lavori di miglioramento della struttura eseguiti nel corso degli anni".

L’attuale gestione, avendo esercitato un’opzione prevista nel contratto, cesserà l’attività con l’autunno e il nuovo operatore la comincerà nei primi mesi del 2026: è dunque certo che lo Spazio Incontro di via Marconi resterà chiuso per qualche mese, a cavallo fra la fine e l’inizio dell’anno, mentre si svolgeranno i lavori di riqualificazione del parco della biblioteca.

Paolo Girotti