Azienda da "record": quasi un furto all'anno

Rubati contanti e merce per decine di migliaia di euro alla Top Calzature di Ozzero, dove in 25 anni i ladri sono entrati ben venti volte

Marco Pizzi, titolare del centro Top Calzature

Marco Pizzi, titolare del centro Top Calzature

Ozzero (Milano), 19 aprile 2016 - A suo modo è un record. Anche se l’imprenditore Marco Pizzi, uno dei nomi più conosciuti del mondo della calzatura, ne avrebbe fatto volentieri a meno. Il suo Top, struttura per la vendita al minuto di calzature e articoli di abbigliamento, che si affaccia sulla ex statale 494 ad Ozzero, è stato oggetto di un altro furto. Si tratta del ventesimo da quando l’attività, da oltre venticinque anni, è presente sul territorio. Questa volta i ladri hanno scelto di colpire nella notte tra domenica e lunedì: l’idea, evidentemente, era quella di poter mettere le mani sull’incasso del fine settimana del grande magazzino che, per la sua ubicazione e per la qualità dei prodotti che propone, è sempre molto frequentato. «Invece i ladri di denaro ne hanno trovato poco - commenta Marco Pizzi, il titolare - perché ormai quasi tutti utilizzano per il pagamento la moneta elettronica». Ma di certo i malviventi hanno trovato il modo di non doversene andare a mani vuote. Al contrario, si sono impossessati principalmente di articoli di abbigliamento e poi di calzature per un valore che non è stato ancora esattamente quantificato ma che è stimato tra i 20 ed i 30mila euro.

I ladri probabilmente potevano contare sull’appoggio di almeno un altro complice all’esterno: le immagini rivelerebbero infatti il riverbero di una luce tenue, forse quella dello schermo di un telefonino. I malviventi avevano il volto nascosto e identificarli non sarà una operazione semplice. La refurtiva deve essere stata poi caricata su un mezzo sufficientemente capiente, magari un furgone.