San Pietro al Monte è il nuovo simbolo della Provincia di Lecco

Il presidente Flavio Polano sostiene la candidatura a sito Unesco

La basilica di San Pietro al Monte

La basilica di San Pietro al Monte

Lecco, 1 marzo 2017 - San Pietro al Monte di Civate è il nuovo simbolo della Provincia di Lecco. L'immagine del complesso monumentale finirà anche sulla carta intestata di Villa Locatelli. Lo ha deciso il presidente Flavio Polano in seguito alla proposta di riconoscere San Pietro al Monte come patrimonio dell’umanità.

Lo scorso 18 marzo il sito è stato iscritto infatti nella Tentative list italiana presso l’Unesco a Parigi. Oltre al complesso di San Pietro al Monte di Civate, appartengono al sito altri sette complessi monumentali: il complesso benedettino di Subiaco, il Cenobio di Montecassino, l’Abbazia di San Vincenzo al Volturno, la Sacra di San Michele, il complesso di San Vittore alle Chiuse di Genga, l’Abbazia di Sant’Angelo in Formis vicino a Capua e l’Abbazia di Santa Maria di Farfa. I responsabili della Fondazione comunitaria del Lecchese intendono ora costituire un comitato di sostenitori al profetto, a cui ha già aderito l'Amministrazione provinciale.
 
“Alla luce di questa importante iniziativa - commenta Flavio Polano - la Provincia di Lecco ha ritenuto di utilizzare l’immagine di San Pietro al Monte sulla propria carta intestata per tutto il 2017 per dare ancora più sostegno al progetto. Un ringraziamento particolare all’autore Tino Stefanoni, che ci ha gentilmente autorizzato  all’utilizzo dell’immagine da lui realizzata. Mi auguro che il progetto vada in porto; sono convinto che non esiste in Europa e nel mondo una testimonianza dell’anno Mille di elementi combinati di architettura e arte religiosa simile per unicità, complessità e valenza artistico-religiosa”.