Oggiono è diventata città, c'è la firma di Mattarella

Lo annuncia il sindaco Roberto Paolo Ferrari

Il municipio di Oggiono

Il municipio di Oggiono

Oggiono (Lecco), 29 novembre 2017 – Oggiono non è più un paese, Oggiono adesso è una città. Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha infatti concesso il titolo di città al Comune di Oggiono.

Lo annuncia il sindaco Roberto Paolo Ferrari: “Con grande gioia e orgoglio si rende noto che, a seguito della richiesta del Consiglio comunale di Oggiono per la concessione del titolo di città, vista riconosciuta da parte della Prefettura di Lecco, nonché dal ministro dell'Interno onorevole Marco Minniti, la rilevanza che il Comune di Oggiono riveste in campo economico, artistico, storico e culturale nel contesto della provincia di Lecco, con proprio decreto in data 12 ottobre 2017, il Presidente della Repubblica onorevole Sergio Mattarella, ha concesso al Comune di Oggiono in provincia di Lecco, il titolo di città”. La comunicazione ufficiale è stata però pubblicizzata solo quest'oggi, mercoledì 29 novembre, dal primo cittadino attraverso manifesti pubblici.

Oggiono è la quarta città in provincia di Lecco, dopo il capoluogo, Valmadrera e Merate. Oggiono è tra i centri più popolosi del territorio, conta poco più di 9mila abitanti, dietro ai 48mila di Lecco, ai quasi 15mila di merate, i 14mila circa di Calolziocorte, i 13mila di Casatenovo, gli 11.600 di Valmadrera e gli oltre 10mila di Mandello del Lario.