Lomazzo, veglia di preghiera con il vescovo Oscar Cantoni

Venerdì sera a ComoNext si ritroveranno Acli, sindacati, imprenditori e lavoratori

A Comonext è atteso il vescovo Oscar Cantoni

A Comonext è atteso il vescovo Oscar Cantoni

Lomazzo, 27 aprile 2017 - Veglia di preghiera domani sera a partire dalle 20 e 30 al polo tecnologico ComoNext, nell'ex-cotonificio Somaini, insieme al vescovo Oscar Cantoni. «Pur nelle fatiche che ancora stiamo vivendo, si è deciso di andare nei luoghi di lavoro - spiega don Gianpaolo Romano, responsabile diocesano della Pastorale del Lavoro -  quelli in cui si fa formazione e dove si guarda al futuro dell’innovazione, realtà che dopo la dismissione si sono trasformate in nuove opportunità, per lanciare un messaggio di speranza, soprattutto ai più giovani».

Tante le sigle che condividono questa iniziativa, domani sera a Lomazzo saranno presenti l'Acli, sindacati, imprenditori, artigiani, delle province di Como e di Sondrio. «Perché quello del lavoro – sottolinea don Romano – è un ambito complesso, dove si presentano molteplici situazioni e condizioni differenti per gli stessi lavoratori: per alcuni l’andamento può essere positivo, per altri no. Guardiamo, per esempio, alla questione, attualissima, della flessibilità, che nel momento in cui si trasforma in sfruttamento della persona e in precarietà ha implicazioni fortissime, che minano la dignità umana. Come diocesi non possiamo non occuparci di questi temi, così come Chiesa italiana ci si sta impegnando per far emergere quelle buone prassi che sostengono e tutelano l’uomo e la donna, i lavoratori e le loro famiglie, nel rispetto di quella umanità che abbiamo messo al centro della riflessione di quest’anno e che sarà dibattuta alla “Settimana Sociale” in programma a Cagliari a fine ottobre 2017». 

Lo schema della Veglia prevede la lettura di riflessioni, dal magistero di papa Francesco e di san Giovanni Paolo II, proprio sulle questioni del lavoro. Poi le testimonianze di alcuni lavoratori, l’ascolto della parola, le invocazioni e le osservazioni del vescovo Oscar, il quale, per la veglia, ha scritto una preghiera