Scuole da mettere in sicurezza. Gli studenti del Grassi di Lecco devono traslocare

Pure per gli altri istituti si attende il via libera da Roma ai fondi necessari

I ragazzi del liceo Grassi

I ragazzi del liceo Grassi

Lecco, 26 agosto 2017 - Altro caso Parini nel Lecchese. Anche questa volta non mancheranno i problemi, ma non dovrebbero esserci grossi disagi per studenti e insegnanti. I cantieri per risolvere il rischio crolli dei soffitti nelle scuole della provincia, in particolare agli istituti Agnesi e Viganò di Merate, così come al liceo scientifico Grassi di Lecco, sono già in programma, ma proprio alcuni ragazzi di quest’ultimo dovranno migrare al Fiocchi e allo stesso Parini, sempre a Lecco. Praticamente come accadde lo scorso anno all’istituto commerciale.

Al liceo Agnesi i lavori in corso procedono secondo il calendario e termineranno prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. Per quanto riguarda invece il Viganò e il Grassi la Provincia è in attesa del via libera da parte della Conte dei conti al Decreto ministeriale che ha stanziato le risorse necessarie. Una volta arrivato il via libera, Villa Locatelli espleterà le procedure per l’affidamento dei lavori. All’istituto Viganò hanno stabilito di non avvalersi di spazi esterni e di rimanere all’interno della scuola, effettuando la rotazione delle classi nei locali a disposizione, garantendo comunque lo svolgimento dell’attività didattica negli orari consueti. I lavori interesseranno dodici aule. Anche nel plesso del capoluogo il cantiere toccherà lo stesso numero di locali. All’inizio dell’anno scolastico gli studenti di sette classi del Grassi verranno dislocati tra via Belfiore e via Badoni.

«In questi mesi – spiega il presidente della Provincia Flavio Polano – stiamo svolgendo una grande mole di lavoro per trovare soluzioni che creino meno disagi possibili, tenendo conto della particolare situazione finanziaria in cui si trova la Provincia, che a oggi, non certo per propria volontà, non è ancora in grado di approvare il Bilancio 2017. Siamo in attesa dei fondi ministeriali per avviare le procedure di gara e affidare i lavori al Grassi e al Viganò; contiamo di completare i lavori entro quattro mesi dal via libera, con l’auspicio di far rientrare gradualmente gli studenti ospitati negli altri istituti man mano che si completeranno i lavori nelle aule». Polano si è incontrato nei giorni scorsi con i consiglieri delegati all’Istruzione e Formazione Marinella Maldini e ai Lavori Pubblici Mauro Galbusera, oltre ai dirigenti scolastici Manuela Campeggi (Istituto Viganò e liceo Agnesi di Merate) e Adamo Castelnuovo (liceo Grassi di Lecco), che hanno collaborato attivamente alla ricerca della soluzione migliore possibile. «Desideriamo ringraziare i dirigenti scolastici degli istituti interessati dai lavori e i dirigenti scolastici degli istituti che ospiteranno temporaneamente gli studenti per la massima collaborazione fornita sin da subito per trovare una soluzione adeguata al problema e chiediamo al personale, agli studenti e alle famiglie un po’ di pazienza».