Christo, Sulzano solo pedonale: bloccate anche biciclette e moto

A fine opera l’artista regalerà 500mila pezzi di tela gialla di MILLA PRANDELLI

L’artista Christo durante un sopralluogo al cantiere in compagnia del prefetto di Brescia Valerio Valenti (Fotolive)

L’artista Christo durante un sopralluogo al cantiere in compagnia del prefetto di Brescia Valerio Valenti (Fotolive)

Sulzano, 20 aprile 2016 - Sulzano, dal 18 giugno al 3 luglio, sarà interdetta ai veicoli dei non residenti, biciclette comprese. Nel centro del paese il traffico sarà limitato. In paese potranno fare ingresso solo i residenti, i lavoratori impiegati in paese, i proprietari di seconde case e gli affittuari, che dovranno essere in possesso di “pass rosso” da richiedere in Comune dal 15 maggio in poi. Tutti gli accessi alla località saranno controllati dalla polizia locale. «La Prefettura e la cabina di regia, d’ accordo con la Comunità Montana e il Comune - spiega il sindaco di Sulzano Paola Pezzotti - hanno scelto di non rendere accessibile il centro per motivi di sicurezza. Le moto dovranno posteggiare all’uscita della 510, dove sarà creato un parcheggio apposito, mentre le biciclette andranno lasciate a Pilzone alla ex Nk. In paese non transiteranno nemmeno i bus granturismo, ma solo le navette che faranno la spola dai parcheggi remoti».

Tutto sembra essere stato pianificato per ridurre al minimo i disagi della popolazione, che avrà a propria disposizione una navetta gratuita, anche a chiamata. Non sarà possibile, per i residenti, parcheggiare in piazza Italia, dove sosteranno i mezzi delle forze dell’ordine e dei soccorritori. In quello spazio, che è adiacente alla stazione ferroviaria, sarà anche realizzato un posto medico avanzato. Il centro operativo e la sala radio troveranno invece posto a Sale Marasino. «Oltre alla Protezione civile, nel periodo della rassegna saranno impiegati almeno 200 operatori al giorno – rimarca il prefetto Valerio Valenti – Molti di loro saranno dotati di defibrillatori». L’organizzazione non sta lasciando nulla al caso. «A Sulzano saranno montati 40 bagni chimici e sarà incrementata la raccolta dei rifiuti – rimarca Pezzotti – il tutto a spese della società “The Floating Piers”. Abbiamo raggiunto il 73% di raccolta differenziata e ci teniamo a eccellere anche durante l’evento».

Intanto Christo, per ringraziare i sulzanesi e tutti coloro che visiteranno l’opera, ha deciso di fare un regalo. Quando The Floating Piers sarà smantellato saranno realizzati 500mila quadrotti di stoffa delle dimensioni di sette centimetri per sette. A breve sarà comunicato come prenotarli. Tutti gli aggiornamenti informativi saranno consultabili al sito www.iseolake.info.