Christo, case date in affitto: arrivano le maxi sanzioni

Tre verbali da 4mila euro per mancata notifica di MILLA PRANDELLI

Guardia di Finanza a Brescia

Guardia di Finanza a Brescia

Sulzano, 4 maggio 2016 - Chi in occasione dell’installazione “The Floating Piers” pensava di fare guadagni extra in modo rapido e magari senza dichiararlo non ha fatto i conti con i controlli serrati che le forze dell’ordine, la Provincia e l’ex Als di Brescia stanno effettuando nell’area compresa tra Pisogne e Iseo. I primi a essere sanzionati sono stati i proprietari di un appartamento a Pisogne e due proprietari di alloggi a Sale Marasino, che hanno cercato di affittare i loro locali tramite Internet senza però comunicare, non è chiaro se per volontà o non conoscenza della norma, ai loro Comuni l’avvio di attività di casa albergo.

Le salatissime multe sono arrivate e ammontano a 4mila euro ciascuna, come spiegato dal sindaco di Sulzano Paola Pezzotti, a capo della cabina di regia dell’evento. «Affittare case e seconde case in modo non imprenditoriale è possibile – rimarca Pezzotti – è però necessario rispettare la legge regionale del 2015 e in particolare ciò che prevede l’articolo 39 comma uno. In buona sostanza si deve comunicare al proprio comune di avere una casa vacanze con al massimo tre appartamenti. Se si vuole affittare in modo imprenditoriale si deve invece presentare una Scia».

Le multe previste per coloro che non effettuano la comunicazione vanno dai 2mila ai 20mila euro, come si legge sul sito del Comune di Sulzano che da tutte le informazioni necessarie, valide sia per i sulzanesi che per tutti gli altri lombardi. Nei Comuni del Sebino secondo alcune indiscrezioni, sono arrivate pochissime comunicazioni di avvio attività, mentre sono a decine le case e le stanze in affitto che vengono proposte su Internet nei motori di ricerca e in siti specializzati. Questo non è sfuggito alle forze dell’ordine, che stanno effettuando gli opportuni controlli. Il settore è di competenza della Guardia di Finanza. Durante il periodo che andrà dal 18 giugno al tre luglio sarà possibile subaffittare le proprie attività commerciali. Anche in questo caso sarà necessario seguire le leggi e i regolamenti, comunicando con una “Scia” la sospensione temporanea dell’attività da parte di chi cede e l’apertura temporanea da parte di chi affitta.

«Invito tutti a fare la massima attenzione – ha rimarcato il sindaco Pezzotti – evitate di inventare attività che pensate essere redditizie, perché se non siete a norma rischiate sanzioni significative. Piuttosto che rischiare andate nei vostri comuni e chiedete quello che è possibile fare. Mi rivolgo specie ai cittadini di Sulzano: i nostri uffici sono aperti e a disposizione per qualsiasi richiesta o proposta». Ieri in giornata si è anche svolta una riunione tecnica con la polizia di Stato per stabilire i percorsi che seguiranno le navette e quali saranno le fermate in centro al paese. Secondo quanto appreso dovrebbero essere tre o quattro di cui una nella zona di fronte al porto e al Municipio. milla.prandelli@ilgiorno.net